/ 

In Breve

| 28 maggio 2018, 09:36

Cantine Aperte 2018, calo di aziende ma successo di visitatori

Cantine Aperte 2018, calo di aziende ma successo di visitatori

Calo di aziende vinicole valdostane partecipanti, 12 contro le 18 dello scorso anno, ma è stato comunque un successo, domenica 27 maggio la 26esima di Cantine aperte, appuntamento organizzato dal Movimento turismo del vino.

Dalle 10 alle 18 nelle 'crotte' aperte ai visitatori è stato possibile assaggiare le novità dell'annata, degustare i prodotti tipici del territorio e visitare le cantine.

Le difficoltà incontrate dopo la gelata della scorsa primavera, che in alcuni casi ha compromesso la produzione, si sono fatte sentire: sono infatti sei i viticoltori che quest'anno hanno rinunciato ad aderire all'evento. Tra le novità: l'azienda Piantagrossa di Donnas ha proposto la degustazione dei vini abbinati ai prodotti d'eccellenza del territorio, con la compagnia dell'allegra fanfara e del coro Voixla' della scuola media di Pont-Saint-Martin, inoltre si è potuto andare alla scoperta delle cantine con Simone Torino e le sue poesie "alla goccia, poesie distrutte per amori di cantina".

Una proposta d'arte ha ottenuto buon riscontro anche dall'azienda La Vrille: in occasione di Cantine Aperte è stata allestita un'esposizione di dipinti con temi quali paesaggi, fiori, oggetti tradizionali, curata dalla pittrice Vanda Sarteur. La Maison D&D ha ospitato nella sua cantina l'azienda La Valdôtaine con i suoi distillati e il prosciutto di Saint Marcel, nonché la Chèvre Heureuse con i suoi formaggi di capra.

Nuovo vino invece per l'azienda La Source sas che ha presentato il nuovo nato "Ensemblo" un bianco prodotto da Traminer, Moscato e Müller Thurgau.

E' stato un 'Cantine aperte' a chilometri zero per l'azienda di Morgex di Pavese Ermes che ha offerto i prodotti locali della "Pasticceria Sablé", della macelleria Pavese, i formaggi dell'azienda Quinson, il caffè di Artari e le prelibatezze dello chef Agostino Buillas del Caffè Quinson.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore