/ CULTURA

CULTURA | 23 maggio 2018, 09:26

Edutech per favorire le pratiche innovative

Edutech per favorire le pratiche innovative

L’evento, riservato principalmente alle scuole, ha l’obiettivo di favorire pratiche innovative ed efficaci nell’ambito dell’esercizio del pensiero computazionale e di promuovere l'impiego di processi tecnologici per facilitare l'apprendimento e migliorare la comunicazione della conoscenza.

Alcune classi dell’Istituzione scolastica “Comunità montana Mont Emilius 1”, di Nus, “Luigi Barone”, di Verrès, “Comunità montana Mont Rose A”, di Pont-Saint-Martin, dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale, di Verrès e dell'Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon presenteranno le attività organizzate in corso d’anno con i kit LEGO Mindstorms EV3 e si cimenteranno, nel pomeriggio, in una gara di robotica. 

Sarà inoltre presente la Biblioteca comunale di Saint-Vincent con il proprio progetto “BiblIoT - robotica in biblioteca”, che ha preso avvio lo scorso mese di novembre ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT, Rotary Club di Aosta e Comune di Saint-Vincent. Il progetto mira a  far conoscere le potenzialità della robotica educativa con laboratori offerti gratuitamente alle scuole del territorio e, a pagamento, al pubblico. Sono inoltre state avviate altre collaborazioni che valorizzano le professionalità e la dotazione tecnologica del progetto. 

Nel corso della giornata, l'Istituto Salesiano Don Bosco, coadiuvato dallo staff di BiblIoT, curerà attività di laboratorio rivolte alle classi della scuola primaria che parteciperanno all'evento.

A EduTech Valle d’Aosta sarà presente l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta, che illustrerà le proprie attività divulgative e didattiche e mostrerà le potenzialità dei kit LEGO Mindstorms EV3 con robot appositamente realizzati. 

All'evento prenderà parte anche l'ente gestore delle Pépinières composto dalla RTI Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory, responsabile dei servizi di accompagnamento alle imprese incubate e delle attività di animazione territoriale a favore delle start-up valdostane presso la Pépinière d’entreprises di Espace Aosta e la Pépinière d’entreprises di Pont-Saint-Martin, che, nel corso dei lavori, interverrà sul tema “Dalla scuola all'industria 4.0 tra narrativa e opportunità”. 

Programma

9:00-9:30 saluti delle autorità
9:30-10:45 presentazioni da parte degli alunni dei percorsi ideati dalle istituzioni della rete; presentazione delle attività dell’Osservatorio Astronomico e dell’ente gestore Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste
10:45-12:30 attività e dimostrazioni negli stand: Istituzione scolastica “Comunità montana Mont Emilius 1”, di Nus, “Luigi Barone”, di Verrès, “Comunità montana Mont Rose A”, di Pont-Saint-Martin, Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale, di Verrès, Istituto Don Bosco di Châtillon, Biblioteca Saint-Vincent, Osservatorio Astronomico, ente gestore Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste

12:30-13:00 presentazione della gara da parte degli studenti ISILTP di Verrès

13:00-14:15 pausa pranzo

14:15-16:00 gare di robotica; attività e laboratori svolti da Istituto Don Bosco di Châtillon e Biblioteca comunale di Saint-Vincent

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore