/ CRONACA

CRONACA | 23 maggio 2018, 15:08

Anche studenti valdostani sulla Nave della Legalità

L’evento è organizzato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in collaborazione con la Fondazione Falcone

Foto tratta da La Sicilia

Foto tratta da La Sicilia

E’ approdata a Palermo la Nave della Legalità partita ieri sera da Civitavecchia con a bordo circa 1700 studenti. Nessuno della Sopraintendenza della Pubblica Istruzione ha saputo, oggi, dare informazioni in merito, ma alcune classi di studenti valdostani dovrebbero aver partecipato.

Ad accogliere gli studenti ed i loro accompagnatori  il presidente della Camera Roberto Fico, la presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vicepresidente del Csm Giuseppe Legnini.

Il presidente della Repubblica alla partenza della Nave da Civitavecchia

Un appuntamento che si rinnova ogni anno ma non vuole essere, e non è, un’abitudine. Il 23 maggio è ormai una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie. E’ dal 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, si rivolge alle scuole di tutta Italia per realizzare insieme iniziative di educazione alla legalità che hanno il loro momento conclusivo proprio nell’anniversario del 23 maggio. Nel ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Due eroi, nella memoria di tutti. Due esempi, nel messaggio che la scuola vuole custodire e trasmettere ai cittadini di domani.

E sono sempre di più gli studenti e i docenti che rispondono all’appello per la legalità, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine, di enti e di associazioni, che hanno condiviso questo impegno. Ogni anno, per la ricorrenza di Capaci, viene anche promosso un concorso. Al concorso è legato il viaggio della “Nave della legalità”, da Civitavecchia a Palermo. Un viaggio che punta a lasciare una traccia nella vita dei ragazzi che vi partecipano.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore