TURISMO VALLE D'AOSTA | giovedì 18 ottobre 2018 01:17

TURISMO VALLE D'AOSTA | giovedì 10 maggio 2018, 12:00

MONTAGNA VDA: Saint-Julien (Fenis)

Se si ha tempo, ritornati a Erésaz è possibile con una piccola passeggiata di 15 minuti raggiungere la Borna de Ghiasa con le sue gelide temperature

MONTAGNA VDA: Saint-Julien (Fenis)

Montagna VdA e Aostacronaca.it hanno dato vita ad un progetto editoriale per favorire la conoscenze delle eccellenze dell'ambiente e della natura valdostani. L'obiettivo più generale l'obiettivo è la promozione dell'escursionismo in Valle d'Aosta. MontagnaVda, utilizza tutti gli strumenti tecnologici disponibili: sito internet www.montagnavda.it APP per Ios e Android montagnavda pagina Facebook montagnavda canale You Tube montagna vda.

 

Saint-Julien (Fenis)

Breve itinerario di media quota, interessante per la sua storia e l'ampio panorama sulla valle centrale che si può apprezzare durante la salita.

L'ambiente di bosco misto di latifoglie e conifere, le pareti rocciose che strapiombano verso il vallone di Clavalité conferiscono al luogo un fascino particolare.
Il Mont Saint-Julien è un antico luogo di culto, testimoniato dalla presenza della cappella dedicata a San Grato, protettore della Valle d'Aosta, costruita nel XVIII secolo.
Poco distante si trovano i resti di una piccola costruzione che è stata la dimora di alcuni eremiti che vissero nel XVIII e XIX secolo.
L'ultimo eremita fu Jean-Pantaléon Lavy che morì nel 1864.
Più in basso, addossata alla roccia, sorge la cappella di Saint-Julien, costruita, secondo la leggenda, nel luogo del martirio di San Giuliano.
La presenza della cappella è attestata, da antichi documenti, già nel XIV secolo.
Sulle pareti di roccia circostanti viene praticata l'arrampicata sportiva.

Per scheda completa dell'escursione, cartina, galleria immagini, tracciato GPS cliccare su: 

http://www.montagnavda.it/a.gtsch.php?id=7942

sergio enrico

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore