/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 28 aprile 2018, 12:13

Aosta: L'estate 'solidale' di Csv e Partecipare Conta

Da sn Simone Charbonnier,  Claudio Latino e Sylvie Chamoine

Da sn Simone Charbonnier, Claudio Latino e Sylvie Chamoine

Si intitola ‘E...state con noi !’ la proposta di estate solidale proposta in un progetto sinergico tra il Csv e l’associazione Partecipare Conta.

"Vogliamo offrire ai giovani un'opzione originale per trascorrere i mesi estivi in Valle". Ha esordito così il Presidente del Csv, Claudio Latino, presentando il progetto giovedì 26 aprile nella caffetteria della Cittadella dei Giovani, davanti ad un pubblico numeroso e attento.        

 “Sono molte le attività organizzate dal Csv - ha proseguito Latino - tra queste la punta di diamante è sicuramente rappresenta dalle attività rivolte ad incontrare i bisogni che emergono dalla società e cercare di dare loro una interpretazione . Gli stages rivolto alle giovani generazioni sono i progetti più esaltanti e qualificanti del sodalizio del Csv con l’associazione “Partecipare Conta”.                

Le due organizzazioni operano negli ambiti dell’animazione, educazione, orientamento delle nuove generazioni con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e della solidarietà e di sostenere e promuovere la partecipazione giovanile. La sinergia propone uno stage estivo di volontariato e uno scambio francofono.                          “Lo stage estivo per studenti - ha illustrato Simone Charbonnier del Csv -  consiste in una settimana (dal 17 al 23 giugno ) per giovani dai 14 ai 18 anni . I ragazzi risiederanno a Saint-Marcel e vivranno una settimana di vita  comunitaria in cui al mattino avranno l’opportunità di svolgere attività di volontariato in ambiti diversi : manuale , con i bambini, gli anziani o i disabili. Il pomeriggio e la sera saranno dedicati ad attività di conoscenza e di condivisione “.                      

 “Lo  scambio francofono consiste invece - ha continuato Sylvie Chamoine, presidente  dell’associazione Partecipare Conta - di uno scambio  giovanile fra valdostani e francesi   nel periodo fra il 30 luglio e il 13 agosto. Sarà una esperienza dove svolgere attività di volontariato e scambio tra giovani . Sono previste attività ricreative e di scoperta dei rispettivi territori oltre ad una occasione per praticare la lingua francese. Location scelta per la Vallee d’Aosta sara’ il comune  di Sarre dove verrà allestita uno chantier per ripristinare l’area sportiva “.        

 Per informazioni e iscrizioni: www.partecipareconta@gmail , tel 3396531390; www.csv.vda.it , tel 0165230685.

val.pra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore