/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 26 aprile 2018, 12:43

Anche in Valle le Giornate europee dello scompenso cardiaco

Anche in Valle le Giornate europee dello scompenso cardiaco

Dal 7 al 12 maggio controlli gratuiti della pressione arteriosa e consulenze personalizzate sul rischio cardiovascolare alla Farmacia Berthet di La Thuile (in via Collomb 36) in occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco. L'iniziativa - ribattezzata "Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!" - è promossa dalla rete delle Farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori.

"Lo scompenso cardiaco - si legge in una nota - è una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell'organismo. E' una malattia seria e molto diffusa".

"I sintomi possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico - spiega Santo Barreca, rappresentante delle Farmacie specializzate -, ecco perché vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause".

I cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare e riceveranno il diario metabolico, una vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale.

ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore