Consiglio Valle | lunedì 24 settembre 2018 22:13

Consiglio Valle | lunedì 16 aprile 2018, 08:30

Piano integrato politiche famiglia in Valle d’Aosta: per una Regione a Misura di Famiglia

Il Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta ha elaborato negli ultimi mesi, con tutte le associazioni che ne fanno parte, un Piano Integrato di politiche per la famiglia, da sottoporre all’attenzione dei partiti e dei candidati delle prossime elezioni regionali, affinché la famiglia sia inserita tra le priorità della prossima legislatura e per costruire insieme una Regione “a misura di famiglia”

Il direttivo del Form Famiglie

Il documento esprime la necessità di una nuova prospettiva nella costruzione delle politiche della famiglia, in cui la famiglia venga vista sia come destinataria sia come soggetto degli interventi.

Il Piano è volto a creare un quadro coerente ed integrato di una serie di misure a favore della famiglia, e propone azioni stabili e strutturali sul medio e lungo periodo, che si ispirano innanzitutto ai principi dell’ordinamento costituzionale italiano.

In particolare il Piano individua i seguenti ambiti di intervento:

1. Sostegno alle relazioni interne ed esterne;

2. Fisco e tariffe;

3. Casa e territorio;

4. Educazione;

5. Cura;

6: Lavoro.

Sarà possibile visionare il Piano Integrato delle Politiche per la Famiglie sulla pagina del Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta.

COME ADERIRE

Il Piano Integrato è una proposta del Forum delle Associazioni familiari destinate ai candidati delle prossime elezioni regionali, perché su di esse si impegnino con una scelta personale che diventi anche criterio di selezione per gli elettori.

I candidati che si riconosceranno nella proposta del Forum, dovranno darne comunicazione all’indirizzo mail: forumfamiglie.valledaosta@gmail.com specificando generalità e lista/partito di appartenenza.

Per favorire gli incontri con i candidati, il Forum sarà presente presso il Centro delle famiglie in viale Federico Chabod 9 ad Aosta, tutti i giovedì dalle 13,00 alle 16,00 e per altri orari e giorni su specifica richiesta.

L’elenco delle adesioni sarà oggetto di comunicazione a mezzo stampa in prossimità della scadenza elettorale. Durante la legislatura il Forum curerà una costante attività di verifica degli impegni assunti dai singoli mettendo in atto ogni azione necessaria a sostenerne il mandato ricevuto dagli elettori in ordine alle politiche per la famiglia.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore