/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 14 aprile 2018, 10:54

Attività fisica per contrastare il declino fisico

Federica Duò e l'assessore Luigi Bertschy

Federica Duò e l'assessore Luigi Bertschy

“Benché nessuna quantità di attività fisica sia in grado di arrestare il processo di invecchiamento biologico è tuttavia provato che un regolare esercizio fisico è in grado di minimizzare gli effetti fisiologici di uno stile di vita altrimenti sedentario”. Lo ha affermato il geriatra Franz De la Pierre intervenendo al seminario: “la stimolazione cognitiva le attività per rallentare il decadimento" organizzato da Card, associazione multiprofessionale che permette “la condivisione di tematiche dal punto di vista di ogni professione e il confronto costruttivo”, come ha precisato la presidente Federica Duò. (nella foto da sn: Franz de la Pierre, Nicole Torresan e Daniele Cometto)

Dopo i saluti dell'Assessore alla Sanità, Luigi Bertschy, si è aperto con l'intervento del geriatra Franz De la Pierre che ha sottolineato come emerga “sempre più in modo consistente che l’attività fisica rientra nelle differenti azioni per contrastare il declino delle funzioni cognitive”. Ha quindi aggiunto: “Per rallentare il declino occorre dedicarsi all’esercizio aerobico con costanza nel tempo mentre è sufficiente un’intensità media dello sforzo. Si è dimostrato infatti che l’esercizio lieve migliora la capacità di apprendimento e di memoria”.

Dal seminario è emerso che gli studi evidenziano “un beneficio da attività svolte all’aria aperta, meglio se vi è la combinazione tra esposizione alla luce solare e il contatto con la natura".

Tra gli interventi da segnalare quelli di dell'educatore Daniele Cometto, della logopedista Erika Boetto e della fisioterapista Nicole Torresan che hanno portato un contributo pratico relativo alla stimolazione cognitiva per la presa in carico domiciliare e nelle strutture.

el.mi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore