/ AMBIENTE

AMBIENTE | 09 aprile 2018, 10:00

Quart: Una domenica dedicata alla protezione del territorio

Quart: Una domenica dedicata alla protezione del territorio

Sono stati 142 Quarteins che hanno dedicato la domenica della Divina Misericordia, ieri 8 aprile,  alle attività di protezione civile sul territorio del comune. “Nel corso della giornata, giunta alla quarta edizione – commenta il sindaco Jean Barocco – è stata dedicata all’esecuzione di interventi di manutenzione e di protezione attiva del territorio, in particolare nella zona La Montagne”.

Gli interventi, pianificati dal C.O.C comunale, hanno riguardato il ripristino della viabilità poderale, nonché operazioni di manutenzione straordinaria sulla rete sentieristica , nei canali e agli scarichi irrigui. Tutte attività necessarie per prevenire frane e smottamenti dei terreni, durante i temporali primaverili ed estivi. “I 142 volontari – precisa Barocco - sono stati suddivisi in nove squadre, ognuna con un preciso settore d’intervento, e hanno garantito 650 ore di lavoro che, se avessero dovuto essere pagate, sarebbero corrisposte a 32mile euro di spesa pubblica. Le squadre erano coadiuvate dall’impiego di mezzi meccanici, quali pale meccaniche, bob cat, scavatori e camion”.

Il coordinamento è stato garantito da un centro operativo, situato presso la sede dei Vigili volontari del Villair che, attraverso una apposita rete radio, era in collegamento con ogni squadra. Due squadre di sostegno logistico, hanno effettuato gli approvvigionamenti ai mezzi d’opera. Presso il centro operativo era anche installata una postazione di pronto intervento sanitario, gestita da un’infermiera professionale.

Prima del pranzo, preparato dalla Pro Loco di Quart, i volontari hanno preso parte al debriefing finale, alla presenza di tecnici della Protezione civile, in occasione del quale, con l’ausilio di fotografie, grafici e dati, è stata analizzata la giornata, per cogliere criticità e punti di forza che consentiranno di migliorare la prossima edizione.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore