/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 31 marzo 2018, 11:02

Nasca La cascina del castello per dare una risposta all’autismo

Antonio Corraine, fondatore de La cascina del castello

Antonio Corraine, fondatore de La cascina del castello

"In occasione del 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, siamo orgogliosi di annunciare la costituzione della Fondazione La cascina del castello Onlus con sede a Fénis." Ad annunciarlo è Antonio Corraine, Associazione nazionale genitori di soggetti autistici), presidente del Coordinamento Disabilità della Valle d’Aosta (CoDiVdA).

La fondazione La cascina del castello è stata costituita ad Aosta con l'obiettivo di creare sul territorio valdostano la prima farm community dedicata all'autismo. Fondatore e presidente è Antonio Corraine, fratello di un giovane adulto con autismo: assieme a lui ne fanno parte famigliari di soggetti con autismo, privati cittadini, soggetti dell'associazionismo e della cooperazione. Il progetto consiste nella ristrutturazione della cascina del castello di Fénis, che da edificio in disuso sarà recuperato e trasformato in farm community, ovvero una comunità residenziale affiancata da una fattoria dove fino a un massimo di 16 adulti con autismo, soprattutto a basso funzionamento, potranno svolgere attività agricole e vivere quando mancherà il sostegno dei genitori.

L’esempio più noto di farm community in Italia è quello di Cascina Rossago (PV). Il progetto vede il coinvolgimento degli Assessorati Sanità e Politiche sociali,Istruzione e Cultura Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, Agricoltura e del comune di Fénis. Si tratta della prima iniziativa di "Durante e Dopo di Noi" per l'autismo in Valle d'Aosta.

Durante il 2018 saranno organizzati sul territorio regionale degli incontri di presentazione del progetto, cominciando i confronti dai partner dell'ANGSA VdA - Associazione Valdostana Autismo, fino a coinvolgere tutti i soggetti interessati ad aderire o a collaborare.  La Fondazione si sta confrontando con le Istituzioni sull'iter burocratico necessario all'avvio dei lavori, auspicando uno sviluppo scorrevole e celere, che conduca in tempi ragionevoli a una risposta forte, valida e definitiva ai bisogni delle famiglie degli adulti autistici in Valle d’Aosta.

Una volta conclusa questa prima parte, la Fondazione si occuperà di reperire i finanziamenti per l’avvio dei lavori, attraverso raccolte fondi ed eventi di solidarietà.  In occasione del 2 aprile verrà aperta anche la pagina Facebook della Fondazione, che permetterà a tutti gli interessati di seguire le fasi di avvio e gli sviluppi della progettualità. Per informazioni, info@lacascinadelcastello.org oppure 3489191125.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore