/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 27 marzo 2018, 10:10

La Symphonic Taxi Orchestra quando la musica non ha barriere

La Symphonic Taxi Orchestra

La Symphonic Taxi Orchestra

E’ arrivata l’ora del debutto per la Symphonic Taxi Orchestra: orchestra integrata che conta al suo interno musicisti, insegnanti e allievi con disabilità. La Symphonic Taxi Orchestra, progetto pluriennale e ambizioso, nasce da idee progettuali condivise tra musicisti, educatori e docenti di strumento. La SFOM - Scuola di Formazione e Orientamento Musicale - da anni porta avanti percorsi innovativi, quali il progetto “Questa è Musica Diversa”, per consentire agli allievi con disabilità di fare musica "da soli, insieme, per loro stessi, per gli altri e per la comunità intera". Il progetto ha trovato terreno fertile nell'Associazione Girotondo e nella Fondazione Comunitaria.

Come direttore e arrangiatore della Symphonic Taxi Orchestra, è stato scelto il giovane Federico Ragionieri , classe 1989, che fin da subito è riuscito a instaurare un ottimo rapporto con gli orchestrali mostrando di saper valorizzare al meglio il progetto.

Mercoledì 28 marzo, l’apertura dello spettacolo, alle 21, sul palco del Palais di Saint – Vincent, sarà riservata all’Associazione “I Monelli dell’Arte”, compagnia teatrale integrata del comune di Montjovet. A seguire, salirà sul palco la Symphonic Taxi Orchestra. Durante il concerto Lions Club Cervino distribuiranno delle spille riportanti il logo della.

La regia e le luci saranno seguite da Paola Corti, mentre Luca Bich sarà impegnato nella preparazione di un documentario dedicato all’Orchestra . Il conce rto inaugurale della Symphonic Taxi Orchestra si inserisce nella rassegna “Cambio Musica”, organizzata dalla Scuola di Formazione e Orientamento Musicale (SFOM) della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.

info fondazione musicale.vda

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore