/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 22 marzo 2018, 18:02

Seminario Usl Vda su disturbi d'ansia

Seminario Usl Vda su disturbi d'ansia

La comprensione e la gestione dei disturbi d'ansia è il tema di un seminario promosso dall'Usl della Valle d'Aosta e destinato ai propri dipendenti, in particolare a medici specialisti, psicologi, psicoterapeuti e altre figure sanitarie. L'evento è in programma sabato 24 marzo, dalle 9,30 alle 13, nella sala riunioni dell'ospedale Parini di Aosta.

"Abbiamo coinvolto esperti della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino e Como - spiega Alfredo Mattioni, che dirige la struttura semplice dipartimentale di Psicologia - i quali, oltre alla classica lezione frontale, stimoleranno il lavoro di gruppo con giochi di ruolo, di comunicazione non verbale, di ascolto e discussione di casi clinici".

"Il seminario - aggiunge Meri Madeo, responsabile scientifico dell'iniziativa e componente del Servizio di Psicologia ospedaliera - ha l'obiettivo di esaminare la tematica dell'ansia nella sua complessità, evidenziando come sia presente in modo pregnante nella pratica clinica. L'inquadramento teorico derivante dalla psicologia ci invita a collocare le persone che incontriamo nel loro contesto sociale e culturale, in un momento storico caratterizzato più che mai da insicurezza e precarietà, fattori questi che incrementano la dimensione ansiosa in ciascuno di noi".

ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore