/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 19 marzo 2018, 17:10

Seminario ad Aosta su Fondi sanitari integrativi territoriali

L'assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy

L'assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy

'Fondi sanitari integrativi a carattere territoriale: quali spazi, ruolo e strategie' è il tema di un seminario organizzato dalla Regione in collaborazione con Servizi Previdenziali VdA. L’incontro è in programma venerdì 23 marzo, a partire dalle ore 9 presso la sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta.

Durante la giornata saranno affrontati, sotto vari punti di vista, il tema della sostenibilità dell’attuale modello di welfare pubblico e l’inserimento nel tessuto regionale di strumenti nuovi, oggi già utilizzati dal settore privato, per intercettare le esigenze specifiche ed i bisogni degli utenti e per permettere loro di  interfacciarsi ed integrarsi efficientemente con il sistema pubblico locale.

"La cosiddetta sanità integrativa -  si legge in una nota - potrebbe ricoprire un ruolo rilevante a supporto del sistema sanitario regionale rappresentando un  fattore di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del sistema complessivamente inteso e un ampliamento delle modalità di accesso alle prestazioni sanitarie. L’obiettivo del convegno è, in primo luogo, quello di coinvolgere le parti sociali e tutti gli attori ed i decisori a livello territoriale, sensibilizzarli sul tema, anche attraverso la conoscenza di esperienze di fondi sanitari integrativi a carattere territoriale attivati in realtà paragonabili alla nostra e, infine, avviare una riflessione per progettare un modello adeguato alla realtà regionale".

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Giunta, Laurent Viérin e dell’assessore alla Sanità, Luigi Bertschy, interverranno i seguenti relatori: Stefano Distilli, Presidente Servizi Previdenziali VDA Spa; Damiana Mastantuono, Mefop Spa; Marianna Cavazza, Università Bocconi CERGAS, Centro Ricerche Gestione Assistenza Sanitaria e Sociale; Alessio Scopa, Direttore Sanifonds; Luca Comper,  Dirigente Generale Dipartimento Organizzioni, Personale e Affari Generali Provincia Autonoma di Trento.

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore