/ Le Messager Campagnard

Le Messager Campagnard | 17 marzo 2018, 12:44

Celva avvia campagna sterilizzazione colonie feline

Celva avvia campagna sterilizzazione colonie feline

Assicurare un adeguato controllo del territorio regionale, monitorando la presenza di felini liberi senza proprietario e prevenendo eventuali problemi di igiene e sanità pubblica: è l'obiettivo della nuova campagna di sterilizzazione delle colonie feline in Valle d'Aosta per il 2018.

L'iniziativa è coordinata dal Celva nell'ambito del progetto interistituzionale "Se mi ami proteggimi" e della convenzione per il controllo del randagismo e la protezione degli animali da affezione sul territorio regionale. Sette i Comuni valdostani coinvolti (Brusson, Brissogne, Cogne, Courmayeur, Issogne, La Thuile e Verrès) che possono promuovere interventi di sterilizzazione delle proprie colonie feline, rivolgendosi alla rete degli undici ambulatori veterinari appositamente convenzionati con il Celva. La campagna 2017 ha consentito di sterilizzare 118 animali.

"Anche quest'anno abbiamo chiesto ai Comuni di effettuare il monitoraggio delle colonie feline presenti sul proprio territorio - spiega Christian Linty, sindaco di Issime e responsabile del settore all'interno del Celva - e di trasmettere una richiesta di intervento per nuove sterilizzazioni. Ne sono pervenute quasi 400 da parte di 24 Comuni, a testimoniare l'attenzione e l'impegno degli amministratori locali nel gestire la tematica. Le risorse a disposizione, pari a 10mila euro provenienti da fondi nazionali, non sono ad oggi sufficienti per soddisfare tutte le richieste pervenute, ma ci consentiranno di proseguire nel contenimento di una crescita incontrollata della popolazione felina, di tutelare le condizioni di vita dei gatti senza proprietario e soprattutto di fare prevenzione nel campo dell'igiene e della sanità pubblica".

ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore