FEDE E RELIGIONI | giovedì 20 settembre 2018 03:50

FEDE E RELIGIONI | martedì 13 marzo 2018, 00:02

OGGI martedì 13 marzo saint Sabin

“Quegli uomini da peccatori sono diventati corrotti. E’ tanto difficile che un corrotto riesca a tornare indietro. Il peccatore, sì, perché il Signore è misericordioso e perdona tutti. Ma il corrotto no, perché è fissato con le sue idee e non guarda altro”. (Papa Francesco)

TEMPO DI QUARESIMA

I venerdì di quaresima: Via Crucis h18.30. Indicazioni sul digiuno e l’astinenza.

Indicazioni sul digiuno e l’astinenza

Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune  osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249).

La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata,  ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.

Il digiuno e l’astinenza devono  essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.

L’astinenza deve essere osservata in  tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato  e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.

AGENDA DEL VESCOVO MONS. FRANCO LOVIGNANA

Martedì 13 marzo
Vescovado - mattino

Udienze

Aosta, Parrocchia di Saint Étienne - pomeriggio
Visita pastorale: pomeriggio di ascolto e Santa Messa

Mercoledì 14 marzo

Vescovado - mattino

Udienze

Parrocchia di Maria Immacolata - ore 18.30
Santa Messa per la quarta Stazione quaresimale

Giovedì 15 marzo

Aosta, Parrocchia di Saint Martin - pomeriggio
Visita pastorale: visita agli ammalati

•Le Messager Valdotain celebra martedì 13 marzo saint Sabin  

La Chiesa celebra  Santa Giuditta di Ringelheim Badessa

Era sorella di s. Bernwardo di Hildesheim, morto nel 1022. L'obituario di S. Michele di Hildesheim, relativamente recente, indica come data del suo decesso il 13 marzo. La tomba fu oggetto della venerazione dei fedeli e nel 1497 ci fu un'elevazione delle reliquie; ma ogni traccia di culto scomparve con la Riforma.

Il sole sorge alle ore 6,45 e tramonta alle ore 18,23.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore