Lavoro&Lavoro | domenica 16 dicembre 2018 21:46

Lavoro&Lavoro | lunedì 12 marzo 2018, 15:17

Semaine de l’emploi de la formation et du fonds social européen

L’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, in collaborazione con Cittadella dei Giovani, Adava, ConfCommercio, CNA, Confartigianato, Confindustria ed Enti Bilaterali Turismo Commercio VdA, organizza, presso la Cittadella dei Giovani, dal 9 al 13 aprile 2018, la Semaine de l’emploi, de la formation et du fonds social européen

Semaine de l’emploi de la formation et du fonds social européen

Si tratta della manifestazione annuale del Fondo Sociale Europeo, articolata in più eventi, il cui obiettivo è  quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro,  orientare i giovani studenti e disoccupati  alle professioni e ai mestieri che offrono spazi occupazionali, informare sulle opportunità formative e di tirocinio offerte in Valle d’Aosta.

Le giornate saranno organizzate in modo da offrire una pluralità  di occasioni di informazione, orientamento formazione lavoro e tirocini.

All’interno della manifestazione troveranno spazio le Journées des métiers du tourisme, organizzate sin dal 2013 con l’Associazione ADAVA per rispondere ai fabbisogni di professionalità del settore turistico alberghiero in vista della stagione estiva 2018.

Di rilievo saranno le tre sessioni informative e di orientamento condotte dalle associazioni dei datori di lavoro che, attraverso testimonianze e visite in azienda, porteranno in evidenza il panorama occupazionale di settore, nonché le esperienze di lavoratori in specifici ambiti professionali.

Partecipano anche imprese e datori di lavoro, che presenteranno presso i propri stands le figure professionali ricercate.

Uno spazio verrà dedicato, inoltre, ai servizi privati al lavoro, con le Agenzie per il lavoro  che saranno presenti con propri stands, al fine di reperire  candidature dei lavoratori e animare workshop specifici.

Non mancherà, inoltre, una giornata interamente dedicata al lavoro all’estero: Giovani e lavoratori in Europa i servizi Eures e il programma Eurodyssée, condotta dai Consulenti EURES di alcune regioni italiane.

Sarà altresì di rilievo la presentazione dell’offerta formativa predisposta dagli enti di formazione regionali e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Nel corso della settimana saranno presenti in Cittadella dei giovani gli sportelli specialistici dei tre Centri per l’Impiego regionali.

Maggiori informazioni pratiche  con l’intero programma e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito internet www.regione.vda.it/lavoro

 

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore