/ POLITICA

POLITICA | 06 marzo 2018, 09:23

Aosta: Adeguamento indennità per Consiglio comunale

Aosta: Adeguamento indennità per Consiglio comunale

L''adeguamento del 10% delle indennità di funzione per sindaco, assessori e consiglieri comunali di Aosta sarà proposto all'assemblea del Consiglio comunale fissata per mercoledì 7 marzo con solo tre punti all'ordine del giorno: un aggiornamento al Bilancio di previsione, l'approvazione del Piano di alienazioni immobiliari e, per l'appunto, l'aumento delle indennità di funzione degli amministratori municipali ai sensi della legge regionale n. 30 del 2015.

"La legge regionale - si legge nella proposta di delibera che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio - prevede che le deliberazioni relative agli importi delle indennità di funzione degli amministratori degli enti locali siano determinate annualmente contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione, da adottarsi da parte del Consiglio comunale a maggioranza assoluta". 

L'atto spiega che "per quanto riguarda la città di Aosta (Comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti) la Legge regionale prevede che sia attribuita al sindaco un’indennità mensile lorda di funzione di 4.300 euro e una diaria mensile di 1.200 euro quale rimborso forfetario delle spese di esercizio".

L’indennità fissa mensile lorda di funzione dovrebbe essere incrementata "del 10% per i Comuni la cui percentuale, determinata dalla Giunta regionale al fine di quantificare i trasferimenti finanziari, sia superiore a 1,5".

L'adeguamento dovrebbe essere applicato ai tutti i consiglieri "in considerazione del fatto che l’andamento dei trasferimenti finanziari al Comune di Aosta negli anni ha sempre superato la percentuale sopra indicata dalla normativa regionale, salvo eventuali conguagli".

"La mia indennità è invariata dal 2015 -spiega il sindaco Centoz - da quando sono stato eletto. L’aumento del 10% previsto dalla legge che ha ridotto l’indennità degli amministratori locali è previsto per gli enti di maggiori dimensioni come Aosta.
Come sanno i consiglieri comunali le indennità non sono mai state alzate in questi anni ma solo diminuite: rispetto al mio predecessore infatti la mia indennità è diminuita del 15% come prevede la legge di modifica del 2015, ovvero circa mille euro in meno al mese".

 

 

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore