/ ECONOMIA

ECONOMIA | 21 febbraio 2018, 09:30

LA COSTITUENTE DEL CONTRIBUENTE ASCOLTA LA GENTE

Formica: 'C’è chi sostiene che in Italia manca il gioco di squadra e che abbiamo perso la strada del futuro. Sono ottimista, certamente solo chi impara dall’esperienza può sperare di tracciare una via nuova'

Il prof. Orlando Formica tra i dottori commercialisti Marco Anesa (sn) e Paolo Florio

Il prof. Orlando Formica tra i dottori commercialisti Marco Anesa (sn) e Paolo Florio

L’operatività della “Costituente del Contribuente” , il progetto promosso dal prof. Orlando Formica Garante del Contribuente della regione Valle d’Aosta, ha proseguito il cammino con la seduta di giovedì 15 che si è svolta a Roma al Dipartimento delle Finanze (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Una seduta fiume dalle ore 9,30 alle 17,30 con l’audizione ed il confronto di interlocutori espressione del localismo, del tessuto economico e professionale del Paese. Il prof. Formica ha introdotto il tema: “Alleanze commerciali per portare l’economia locale in quella globale” ed ha affermato: “Siamo in presenza di un sistema geo-economico globale in movimento.

Negli scambi commerciali si aprono scenari imprevedibili con i Paesi emergenti che stanno allargando gli orizzonti penetrando nei nostri mercati. Dobbiamo affrontare la sfida, d'altronde i dati del nostro export segnalano che l’ economia reale (in alcuni settori portanti) regge alla concorrenza, penetra nei mercati garantendo così la crescita del reddito nazionale, l’occupazione, le identità locali che collocano prodotti e servizi. Salutiamo questi coraggiosi operatori economici che sfidando il mare grosso si sono messi in viaggio salvando le loro imprese, salvaguardando i lavoratori ed in definitiva sostenendo, nei fatti, la crescita che tutti evidenziano”.

Nel dibattito avviato segnaliamo l’iniziale contributo dei “Garanti” delle regioni Lazio e Toscana, Angelo Gargani ed Achille Chiappetti. L’universitario Domenico Visconti ha tracciato una linea operativa volta a coniugare tecnologia e formazione per inserire le nuove leve nel divenire che avanza. Formica nel presentarLo all’uditorio ha detto: “La partita con il futuro può essere vinta attraverso i giovani, convincendoli ad investire la loro voglia di fare ed intelligenza premendo il bottone di chiamata dell’”ascensore sociale”.

I giovani dottori commercialisti (10.000 iscritti) rappresentati da Paolo Florio e Marco Anesa hanno illustrato un documento che coniuga sistema economico e tributario presentando l’esigenza di un coordinamento della leva fiscale perché le imposte elevate scoraggiano l’attività economica, l’assunzione di rischi, l’offerta di lavoro.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha confermato con un’attestazione l’adesione e la collaborazione al progetto. Costruttiva l’elaborazione di Saverio Belviso (Avvocato Cassazionista) che ha interloquito proiettando il divenire della regione Puglia. A seguire il contributo di Giuseppe Trisoglio (Groupe Eurex), di Francesco Guidi (Associazione Tributaristi Italiani), di Giuseppe Tricoli (Lapet),di Bruno Pieropan (regione Veneto), di Domenico Bosi e Giovanni Balbi (studiosi nel Lazio), di Aurelio Napolitano (Giudice Tributario-Napoli), di Jean Claude Mochet (Piccoli Proprietari Immobiliari).

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando si è inserito nei lavori con un’ originale iniziativa che quel Comune metterà in atto il prossimo maggio nel collegamento con i contribuenti.

Il settore trainante del turismo ha avuto visibilità con l’attenzione della Segreteria Nazionale di Federalberghi. La Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate con Stefano Veraldi si è rapportata con i presenti dando forza e concretezza allo spirito del progetto. E’ emersa una innovativa comunicazione che dà forza e rafforza il rapporto tra Fisco e Contribuente.

Nel chiudere il lavori Formica ha affermato: ”C’è chi sostiene che in Italia manca il gioco di squadra e che abbiamo perso la strada del futuro. Sono ottimista, certamente solo chi impara dall’esperienza può sperare di tracciare una via nuova”.

Ufficio del Garante del Contribuente VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore