/ POLITICA

POLITICA | 26 febbraio 2018, 15:50

GIUNTA REGIONALE: IL COMUNICATO

GIUNTA REGIONALE: IL COMUNICATO

La Giunta regionale della Valle d’Aosta si è riunita sotto la Presidenza di Laurent Vierin. Questi i principali provvedimenti:

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)” la Giunta regionale ha approvato il Progetto Revisione della sezione ‘Europa’ del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta e il relativo finanziamento di 39 mila 339,20 euro. Il Progetto si articolerà in due distinte fasi di intervento, entrambe di comunicazione, ovvero:

Fase A

  • benchmarking sui siti istituzionali regionali o sovraregionali;
  • ideazione e definizione del nuovo modello di layout del ‘canale tematico’ del sito regionale, da realizzare coerentemente con le linee guida emesse dall’AGID;

Fase B

  • analisi dello stato attuale delle pagine componenti il canale tematico ‘Europa’;
  • analisi di dettaglio delle esigenze delle strutture regionali interessate;
  • applicazione dei format definiti nel modello alle esigenze di organizzazione dei contenuti, in armonia con gli obiettivi di comunicazione che le competenti Strutture regionali perseguono;
  • revisione e produzione dei testi dell’attuale sezione ‘Europa’ necessarie per raggiungere migliori livelli di fruibilità dei contenuti da parte dei destinatari finali.

 L’Esecutivo ha approvato la relazione illustrativa delle attività dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles per l'anno 2018 e il relativo piano finanziario per un importo complessivo di 96 mila 666,67 euro - di cui 50 mila a carico della Regione e il rimanente a carico di Finaosta S.p.A. La Giunta ha inoltre stabilito che:

  • l’utilizzo delle risorse di cui al predetto piano finanziario sia finalizzato all’esercizio delle competenze dell’Ufficio di rappresentanza della Regione a Bruxelles e a quelle dell’Ufficio di Finaosta S.p.A.;
  • all’acquisizione e all’impiego delle risorse umane, strumentali e quant’altro si proceda, per le attività finanziate da entrambe, di concerto.

 Ai sensi della L.r. 11/1997, l’Esecutivo ha inoltre nominato Alda Frand Genisot quale sindaco effettivo, rappresentante della Regione in seno al collegio sindacale della Società Aeroporto Valle d’Aosta s.p.a, in sostituzione di dimissionario, per il mandato in corso.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e i Comuni di Donnas, di Morgex e di Aymavilles, quali soggetti attuatori di alcune azioni, per l’attuazione del Progetto Route des vignobles alpins/Strada dei vigneti alpini finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ‘Alcotra’ 2014/20 (FESR)

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

L’Esecutivo, di concerto tra l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e l’Assessorato del Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, ha stabilito di riconoscere il versamento di contributi volontari a favore di soggetti che si trovino in particolari situazioni di bisogno o difficoltà nei tre anni antecedenti il raggiungimento dei requisiti pensionistici, che presentano i seguenti requisiti:

  • status di lavoratore al quale manchino al massimo tre anni al raggiungimento del diritto alla pensione;
  • status di cessazione dell’attività lavorativa;
  • non percezione di alcun intervento di sostegno al reddito da parte dell’INPS, quali le indennità di disoccupazione, di mobilità e di cassa integrazione guadagni;
  • importo risultante dalla dichiarazione ISEE pari o inferiore 12 mila euro;
  • residenza in Valle d’Aosta.

Contestualmente, la Giunta ha approvato il disciplinare tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Servizi Previdenziali Valle d’Aosta S.p.A. finalizzato a definire e disciplinare, per il periodo 2018 – 2020, gli interventi e le misure previste dalla legge regionale 27/2006 (Interventi della Regione autonoma Valle d'Aosta a sostegno della previdenza complementare ed integrativa e di iniziative di natura assistenziale), in particolare gli incentivi di natura assistenziale a favore dei soggetti che si trovino in particolari situazioni di bisogno o difficoltà, anche mediante la garanzia di servizi amministrativi, contabili e logistici essenziali a costi ridotti.

 

ISTRUZIONE E CULTURA

Le Gouvernement régional, sur proposition de l’Assesseur à l’éducation et à la culture de concert avec le Président de la Région, a délibéré l’organisation des différentes initiatives à l’intention des élèves et des enseignants des écoles de tout ordre et degré de la Région et du tout public, à l’occasion des « Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste 2018 ».

 

La Giunta regionale ha deciso di aderire, per il tramite dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura, alla 23esima edizione nazionale della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

La Giunta regionale ha definito gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi del Servizio Sanitario Regionale per l’anno 2018, ai fini della definizione dell’accordo di programma 2018 e dell’adozione del bilancio preventivo economico annuale per l’anno 2018, approvando conseguentemente:

  • il finanziamento del servizio sanitario regionale per il triennio 2018-2020;
  • gli indirizzi e gli obiettivi specifici per l’Azienda U.S.L. per l’anno 2018;
  • le aree/ attività soggette a limite massimo di spesa;
  • il modulo unico regionale per la richiesta dei dispositivi medici di nuova introduzione nell’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta;
  • gli obiettivi operativi gestionali dell’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta – anno 2018;
  • la tabella quote mobilità attiva e passiva interregionale.

 

Nelle more dell’espletamento della procedura per  la nomina di un nuovo direttore generale, la Giunta regionale ha nominato il dott.  Angelo Michele  Pescarmona quale commissario per la copertura del posto di direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta. Ai sensi dell'articolo 16 comma 3 della L.R. 5/2000 e del d.lgs 171/2016, il dott. Pescarmona è stato individuato tra i soggetti inseriti nel medesimo elenco nazionale di idonei alla nomina a direttore generale. 

 

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA REDIDENZIALE PUBBLICA

La Giunta regionale ha approvato gli interventi relativi allo svolgimento della 43^ Rencontre Valdôtaine con l’esecuzione degli interventi di riqualificazione della strada comunale di accesso al Municipio in Comune di Introd e la realizzazione delle opere di demolizione e successiva ricostruzione di un tratto di marciapiede con il relativo muro di sostegno in Comune di Rhêmes-Notre-Dame.

 

Il Governo della Regione, di concerto tra l’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, l’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e l’Assessorato dell’Istruzione e cultura, ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale un disegno di legge concernente: Disposizioni in materia di urbanistica e pianificazione territoriale. Modificazioni di leggi regionali.

In particolare, il disegno di legge si propone di semplificare l’iter delle varianti ai PRG e migliorare l’integrazione dello stesso con il processo di valutazione ambientale strategica (VAS); promuovere la revisione del procedimento per l’ottenimento del permesso di costruire, principalmente allo scopo di tener conto delle recenti riforme statali riguardanti il procedimento amministrativo e in particolare l’istituto della conferenza di servizi; riordinare la disciplina relativa ai centri storici; favorire ulteriormente la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente differenziando i requisiti igienico-sanitari dei locali di abitazione concernenti gli edifici realizzati antecedentemente all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 5 luglio 1977; consentire l’accesso ai benefici volumetrici previsti nell’ambito della normativa del cosiddetto “Piano casa” a un maggior numero di edifici; precisare l’ambito di competenza del parere vincolante di razionalità per i progetti di edifici rurali e a destinazione agrituristica; individuare le destinazioni d’uso relative alle attività direzionali e espositive, demandando la descrizione dettagliata dei contenuti del provvedimento di cui si tratta alla relazione di accompagnamento al testo del disegno di legge.

L’Esecutivo ha espresso, anche alla luce delle modificazioni da introdurre, una valutazione positiva sulla compatibilità ambientale della variante sostanziale generale, adottata dal Comune di Rhêmes-Notre-Dame, nel suo testo definitivo.

 

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Ai sensi della legge regionale 1° aprile 2004, n. 3, l’Esecutivo ha approvato il piano di riparto provvisorio dei contributi forfetari annui a favore delle Associazioni sportive regionali di fiolet, di palet, di rebatta, di tzan e della Federaxon esport de nohtra tera, aventi tutte sede in località Les Iles del Comune di Brissogne, destinati al sostegno dell’attività sportiva istituzionale relativa all’anno 2018, per un importo complessivo di 95 mila euro.

Nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), la Giunta regionale, d’intesa tra l’Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti e della Presidenza della Regione, ha approvato la scheda progetto Efficientamento energetico edifici pubblici – Palafent il relativo finanziamento per 337 mila 310 euro.

La Giunta regionale ha deciso di procedere alla classificazione della Pista cicloturistica nel territorio di fondovalle della Unité des communes Grand Paradis, quale infrastruttura ricreativo-sportiva di interesse regionale, ai sensi della legge regionale 16/2007 e delle relative disposizioni applicative, approvando al contempo il progetto correlato nell’ambito dell’Asse 4 – Azione 4.6.4 - Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub, del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR). La quota parte a carico dell’Amministrazione regionale per la realizzazione della pista ammonta a 3 milioni 798 mila 940,90 euro che trovano copertura mediante risorse aggiuntive regionali al Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), tenuto conto che il pagamento della quota residua pari a 40 mila euro risulta a carico della Unité des Communes Grand Paradis e dei Comuni territorialmente coinvolti dall’iniziativa.

info regione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore