/ 

In Breve

| 17 febbraio 2018, 11:12

Per l'AUSL serve un commissario straordinario

Per l'AUSL serve un commissario straordinario

Nel 2014 l'opposizione (oggi maggioranza) utilizzò un parere, non vincolante, dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (n° 107 del 04 novembre 2014) per “silurare” il dott. Lorenzo Ardissone, manager che nei fatti aveva dimostrato di essere attento alle critiche/suggerimenti sia dei cittadini sia dei dipendenti. Nel 2017 venne nominato direttore generale il Dott. Igor Rubbo con provvedimenti, scrivono i giudici del TAR, “affetti dai vizi di eccesso di potere e violazione di legge per difetto di motivazione e di violazione dei principi di trasparenza ed imparzialità”, risultando dunque “illegittimi e da annullare”.

In altre parole gli stessi politici che nel 2014 evidenziarono la pagliuzza nell'occhio dell'altro, nel 2017 non riuscirono a vedere la trave nel proprio. Intanto i cittadini aspettano risposte sulla riorganizzazione dei servizi sanitari e di sapere se vi siano o meno le coperture finanziarie per il Sistema sanitario regionale; mentre i dipendenti dell'AUSL assistono impotenti al valzer di poltrone della Direzione Strategica che dovrebbe svolgere compiti di pianificazione, controllo direzionale, negoziazione e controllo dei budget.

Assegnare il ruolo di direttore generale pro-tempore al Dott. Nebbiolo, già direttore sanitario nominato dal Dott. Rubbo, ci sembra una scelta amministrativa azzardata: a nostro avviso sarebbe opportuno nominare al più presto un commissario straordinario che governi l'Azienda fino alla nomina del nuovo direttore generale che deve scaturire dai lavori di una commissione regionale composta da esperti, indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti ed uno designato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Nel rispetto della normativa vigente, sarà la suddetta commissione a procedere alla valutazione per titoli e colloquio dei candidati per poi proporre al Presidente della regione una terna nell’ambito della quale scegliere il professionista che presenterà i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da attribuire.

Giovan Battista De Gattis Back office CittadinanzAttiva VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore