/ CULTURA

CULTURA | 19 gennaio 2018, 10:15

Concorso 'La diversità culturale', iscrizioni entro 1 febbraio in Cittadella dei Giovani

La Cittadella dei Giovani

La Cittadella dei Giovani

Un concorso, nell’ambito del “Laboratorio interculturale” promosso dalla Cittadella dei Giovani, aperto alla scrittura nelle sue diverse sfaccettature. Si chiama “di’ versi”, un progetto alla ricerca di contributi molteplici e spunti che declinino la complessità della “diversità culturale” che va progressivamente costruendosi nel mondo contemporaneo. Al concorso si può partecipare con diversi tipi di elaborati: dalle frasi ai racconti, ma anche poesie, haiku e manifesti che affrontino in modo creativo il tema della diversità culturale, in vari contesti, con una particolare attenzione a quello aostano.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 1° febbraio 2018. Per la premiazione verranno privilegiati in primo luogo i testi nati dalla creatività espressiva e artistica dei giovani, che accettano di partecipare in prima persona mettendosi in gioco senza temere di non essere abbastanza bravi. Possono partecipare al concorso i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti o domiciliati in Valle d’Aosta. La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata in mail (info@cittadelladeigiovani.it) compilando e inviando la Scheda di iscrizione concorso Di versi che si trova sul sito della Cittadella dei Giovani. Insieme alla scheda è necessario allegare il file del testo in formato pdf, una breve descrizione dell’autore e tre immagini formato TIF o JPEG per la promozione e la comunicazione dell’iniziativa.

Ogni concorrente può partecipare da solo/a, in coppia o in gruppo – con uno o al massimo 3 elaborati inediti. Il bando richiede di scrivere in italiano, perché l’Italia è il luogo dove il Concorso è bandito ma è consentita, anzi incoraggiata, la collaborazione tra giovani stranieri e giovani italiani nel caso l’uso della lingua italiana scritta presenti delle difficoltà. Tutto questo nello spirito della valorizzazione dell’intreccio culturale che è prima di tutto intreccio relazionale: assistenza non è affatto perdita sul piano identitario, al contrario è proprio nella relazione che l’identità si afferma in modo positivo e non preclusivo.

Il primo classificato vincerà un abbonamento Pleine Saison alla Saison Culturelle 2018-2019, altri premi riguardano singole sezioni della Saison. Tutti gli elaborati selezionati saranno pubblicati in un libro edito nel corso del 2018.

info cittadella dei giovani

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore