/ CRONACA

CRONACA | 15 gennaio 2018, 16:27

Una rivoltella e una scarpa da uomo le armi per svelare il 'giallo' di Saumont

Una rivoltella e una scarpa da uomo le armi  per svelare il 'giallo' di Saumont

Una pistola a tamburo di piccolo calibro (forse una calibro 22) e una scarpa da uomo numero 43. Sono questi due oggetti, rinvenuti in una borsa di tela vicino ai resti umani, che potrebbero risolvere almeno in parte il mistero di Saumont.

Un teschio, un femore e altre ossa sono stati scoperti giovedì scorso in un prato che funge da area addestrativa per gli Alpini della Smalp; erano quasi ai piedi una scarpata, in uno degli anfratti evidenti lungo la parete scocesa fra l'intricata vegetazione, un luogo certamente disagevole da raggiungere ma ideale per occultarvi qualcosa. Oggi il medico legale Mirella Gherardi è stata incaricata dal pm Luca Ceccanti di accertare se quei resti appartengono a un uomo (è molto probabile) o a una donna, nonchè di chiarire, per quanto possibile vista la scarsità di materiale a disposizione, la causa della morte.

La relazione tra le ossa, la rivoltella e la scarpa dovrà invece essere svelata dai carabinieri del Nucleo investigativo comandati dal tenente colonnello Maurizio Pinardi, che senza confermare il ritrovamento dell'arma e della scarpa si limita a dire che "a tutt'oggi non sappiamo nemmeno se quelle ossa sono di un uomo o di una donna; nemmeno il medico legale si è pronunciato, figurarsi se allo stato delle cose possiamo azzardare ipotesi sull'identità della vittima e sul perchè quei resti si trovassero lì...". Il numero di serie dell'arma pare sia leggibile e permetterebbe così di risalire quantomeno all'ultimo (o unico) possessore.

Da indiscrezioni non confermate dagli inquirenti, gli accertamenti investigativi verterebbero sulla scomparsa di un anziano, residente ad Aosta, avvenuta circa tre anni fa. Ma di quell'uomo si dice fosse uso assentarsi a lungo e dar poche notizie di sé; non è detto che in questo preciso momento non si trovi in qualche parte del mondo, del tutto ignaro di essere stato accostato al 'giallo' di Saumont.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore