/ 

In Breve

| 13 gennaio 2018, 10:46

Alternanza scuola lavoro, il mondo del libro si mobilita

Ali Confcommercio, Aie e Aib lanciano il progetto "Libri Fuori-Classe" e firmano un protocollo d'intesa con il Miur. Fedeli: "un'iniziativa che ha un duplice merito". Ambrosini: "così l'alternanza diventa un reale momento di formazione e di crescita personale"

Alternanza scuola lavoro, il mondo del libro si mobilita

E' partito con la firma del protocollo d'intesa Libri Fuori-Classe, il progetto per l'alternanza scuola lavoro ideato dai principali rappresentanti della filiera del mondo del libro.

Il protocollo è stato firmato alla presenza della ministra Valeria Fedeli e dei presidenti delle tre Associazioni promotrici del progetto, Ricardo Franco Levi (Aie), Paolo Ambrosini (Ali Confcommercio) e Rosa Maiello (Aib). Voluto e proposto dall'Associazione Italiana Editori, insieme all'Associazione Librai Italiani e all'Associazione Italiana Biblioteche, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, Libri FuoriClasse si pone l'obiettivo di supportare le scuole e gli operatori del settore, mettendo a disposizione strumenti semplici e innovativi, utili per attivare processi di alternanza scuola lavoro, che permettano alle ragazze e ai ragazzi di conoscere il mondo del libro e di prepararsi per una esperienza di lavoro in casa editrice, in libreria o in biblioteca.

Il progetto per la prima volta investe tutta una filiera e si inscrive nelle esperienze di alternanza scuola lavoro: ogni anno, infatti, circa 1,5 milioni di studentesse e di studenti delle terze, quarte e quinte classi della scuola secondaria di secondo grado partecipano ad esperienze di questo tipo, prima di affrontare l'esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio.

"Questo progetto -  ha affermato la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli - ha un duplice merito: da una parte, attraverso i percorsi ideati e progettati dall'Aie, da Ali Confcommercio e dall'Aib, le studentesse e gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado italiane potranno conoscere dall'interno la filiera del libro, comprenderne i meccanismi, entrare in contatto con tutte le professionalità legate al mondo del libro. Si tratta di uno straordinario momento formativo e di apprendimento attivo. Dall'altra parte, Libri Fuori-Classe promuove l'avvicinamento alla lettura tra le nostre giovani e i nostri giovani, facendo un'operazione culturale lodevole ed encomiabile".

"Siamo orgogliosi di aver avviato e coordinato questo progetto. Libri Fuori-Classe - ha dichiarato da parte sua Ricardo Franco Levi, presidente Aie - è un'occasione unica per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del libro, promuovendo un'esperienza di immersione ovunque ci sia una casa editrice, una libreria, una biblioteca disponibili ad attivare un rapporto con le scuole".

"Esprimo la soddisfazione di Ali Confcommercio nell'aver portato il contributo delle librerie italiane al progetto Libri Fuori-Classe, che permette alle scuole, agli insegnanti, agli studenti con le loro famiglie, coinvolti nell'alternanza scuola lavoro, di avvicinarsi al mondo del librerie consapevoli della varietà di opportunità che esso racchiude e in particolare di acquisire la necessaria preparazione per rendere l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro un reale momento di formazione e di crescita personale", ha commentato Paolo Ambrosini, presidente Ali Confcommercio.

Per Rosa Maiello, presidente Aib, "Libri Fuori-Classe è più di un progetto, è un'azione di sistema a cui puntiamo con convinzione. La collaborazione tra il sistema scolastico e gli attori pubblici e privati del mondo del libro offrirà nuove opportunità di apprendimento e partecipazione attiva agli studenti e contribuirà a dare impulso all'attivazione di nuovi servizi bibliotecari di qualità". Sono oltre 200 le case editrici, librerie, biblioteche che hanno già aderito al progetto, distribuite in 17 regioni italiane. Qualunque scuola, a partire dal 9 gennaio, può contattare direttamente uno degli aderenti per avviare da subito un progetto di alternanza.

L'iniziativa si articola in sei percorsi che le scuole possono scegliere liberamente secondo le loro esigenze o in base a un progetto condiviso con l'azienda o la realtà ospitante. Ogni percorso è introdotto da un video, scelto appositamente per avvicinare le studentesse e gli studenti al tema in modo innovativo e vicino alle loro esperienze e per fare da spunto per l'avvio delle attività proposte nei percorsi didattici.

Cuore e snodo formativo del progetto è la piattaforma www.librifuoriclasse.com attraverso la quale ogni insegnante può scegliere gli argomenti da sviluppare, con tutte le risorse necessarie per condurre operativamente le esperienze di scoperta del mondo del libro: una speciale "cassetta degli attrezzi" con tutte le istruzioni, indicazioni metodologiche per una didattica aggiornata, i materiali di valutazione richiesti per svolgere i percorsi di alternanza, schede per i lavori di gruppo, i tempi necessari, i luoghi dove svolgere le ricerche, suggerimenti operativi, le competenze da attivare.

Oltre all'elenco sempre aggiornato delle case editrici, delle librerie e delle biblioteche dove sarà possibile svolgere i percorsi di alternanza scuola lavoro. All'avvio del prossimo anno scolastico Libri Fuori-Classe metterà a punto anche un progetto di "impresa simulata": ogni singolo istituto potrà inoltre avviare la costituzione e la gestione di una biblioteca aperta al territorio.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore