ATTUALITÀ | venerdì 14 dicembre 2018 14:23

ATTUALITÀ | martedì 19 dicembre 2017, 09:31

Gomme All Season, arriva il test per scoprire il prodotto migliore -

La soluzione per tutto l'anno.

Gomme All Season, arriva il test per scoprire il prodotto migliore -

Tra i due litiganti il terzo gode, si dice spesso; e così, nel lungo "dibattito" tra la necessità di montare gomme invernali all'arrivo del freddo e le motivazioni di quanti invece procedono ancora con quelle estive, ecco spuntare come possibile soluzione al problema gli pneumatici all season, che sembrano avere la risposta a tutte le domande degli automobilisti.

La soluzione per tutto l'anno. Questa tipologia di copertura, infatti, può essere montata a norma di legge per tutto l'anno solare, perché rispetta innanzitutto il Codice della Strada (possiede infatti la marcatura M+S richiesta dalle ordinanze invernali) e, non meno importanti, fornisce performance equilibrate in ogni condizione meteorologica. Grazie agli sviluppi degli ultimi anni, poi, ci sono anche modelli che tengono testa alle specifiche gomme stagionali nei loro punti di forza, dimostrandosi forti sull'asciutto e anche sul bagnato o su fondi innevati.

Sempre più pneumatici all season. Oggi il panorama dell'offerta in questa categoria è sempre più ampio, e come si vede anche sulla piattaforma di Euroimport Pneumatici in pratica tutti i brand premium hanno in catalogo una gomma all season. Questa varietà di scelta rende forse più difficile la ricerca del miglior pneumatico 4 stagioni, ma in supporto di quanti sono interessati arrivano per fortuna anche delle interessanti informazioni da fonti specializzate.

Alla scoperta delle migliori gomme 4 stagioni. Facciamo riferimento nello specifico al test comparativo sulle gomme all season realizzato dal noto mensile italiano "Automobilismo", che ha deciso di confrontare le prestazioni di 7 differenti modelli di questa categoria; punto di partenza di questa analisi è la considerazione di come la tipologia delle "quattro stagioni" sta vivendo una fase d'oro, raggiungendo addirittura una quota del 25 per cento del mercato totale dell'equipaggiamento lungo lo Stivale, con prospettive ancora migliori per i prossimi cinque anni.

Il test di Automobilismo. Ecco perché Automobilismo ha deciso di scoprire come si comportano realmente questi prodotti in strada, effettuando una serie di prove comparative su fondo asciutto, neve e asfalto bagnato, utilizzando anche gomme estive e invernali pure come riferimento nel test svolto nella Lapponia finlandese e in una pista austriaca. A contendersi il titolo di migliore gomma all season del 2017 sono stati i prodotti di brand premium, come il Pirelli Cinturato All Season, il Michelin CrossClimate, il Goodyear Vector 4 Seasons e il Nokian Weatherproof, ma anche alcune proposte degli "emergenti" come Kumho Solus HA 31, Nexen N Blue 4 Season e  infine Uniroyal AllSeason Expert.

Vince il Nokian. Ebbene, analizzando la panoramica complessiva delle prove emerge un vincitore assoluto, ovvero il Nokian Weatherproof, che vince ben 3 "tappe" e si mostra il migliore quando l'asfalto è innevato, oltre che molto buono sul bagnato e con un ottimo consumo di carburante, mentre il punto debole pare essere la resistenza all’aquaplaning. Sul secondo gradino del podio si piazza il Michelin CrossClimate che si conferma eccellente sull'asciutto e nella resistenza all’aquaplaning, ma denota alcune debolezze su neve e handling su asfalto bagnato.

Le altre posizioni. A completare il podio troviamo la gomma Goodyear Vector 4 Seasons, che paga dazio soprattutto nelle prove sull'asciutto, dove non raggiunge prestazioni di punta, compromettendo così i buoni risultati ottenuti sulla neve, sul bagnato e nel consumo di carburante. Come nota di curiosità, citiamo solo l'ultimo classificato, ovvero lo pneumatico Kumho Solus HA 31, prodotto coreano che comunque si fa apprezzare per la resistenza all’aquaplaning, ma con evidenti difficoltà rispetto agli avversari nelle prove su neve e bagnato.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore