/ POLITICA

POLITICA | 13 dicembre 2017, 09:33

Aosta: Triplicate in due anni le iniziative del Consiglio comunale

Da sn i vicepresidenti del Consiglio comunale di Aosta Etienne Andrione (G Misto) e Sara Favre (Uv) e il Presidente, Michele Monteleone (Pd-SVdA)

Da sn i vicepresidenti del Consiglio comunale di Aosta Etienne Andrione (G Misto) e Sara Favre (Uv) e il Presidente, Michele Monteleone (Pd-SVdA)

Il Consiglio comunale di Aosta insediatosi nel maggio del 2015 lavora il triplo rispetto alla precedentre consiliatura. Parola di Michele Monteleone, Presidente del Consiglio comunale che ieri nel corso di una conferenza stampa ha illustrato l'attività consiliare del triennio.

In effetti sono triplicate le mozioni (circa 180) e le interrogazioni (circa 130) presentate nel 2016 e nel 2017 in Consiglio comunale ad Aosta rispetto a quelle del 2015, ultimo anno della precedente consiliatura.

Dai dati "che sono complessivi e non fanno riferimento ai singoli gruppi" emerge "una grande mole di lavoro", ha detto Monteleone, spiegata così dal vicepresidente Etienne Andrione: "La contrazione delle risorse, i continui tagli alle casse, hanno aumentato la conflittualità tra cittadini e tra questi e la pubblica amministrazione; dal canto suo l'opposizione, che in questa consiliatura è più frammentata, tende a far sentire di più e più frequentemente la propria voce".

Sono quintuplicate nel 2016 rispetto all'anno precedente le interrogazioni con risposta scritta - a quota 115 - per poi però dimezzarsi nel 2017. Le pratiche di accesso agli atti sono aumentate di sei volte nel 2016 (167)e sono poi ridiscese  (a 98) quest'anno. "Nella maggior parte dei casi le risposte avvengono nei tempi corretti", ha detto Monteleone.

Se i fondi per le iniziative culturali e formative dei consiglieri sono ridotti all'osso, ovvero sono di circa 500 euro l'anno, molto ha investito il Consiglio per l'innovazione tecnologica, come dimostra l'organizzazione delle dirette streaming delle Assemblee consiliari, trasmesse sul suto web dell'Amministrazione comunale.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore