/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 14 novembre 2017, 09:30

Il CELVA dona il “Diario” di Anna Frank alle scuole valdostane

Il CELVA dona il “Diario” di Anna Frank alle scuole valdostane

Per sostenere con atti concreti la lotta a tutti i razzismi e promuovere sul territorio percorsi di riflessione civica, condivisi tra le istituzioni comunali e scolastiche, il CELVA dona agli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado valdostana il “Diario” di Anna Frank, una delle storie più note e toccanti della Shoah. Lo rende noto Franco Manes, Presidente del CELVA, che è stato il primo, in Valle a prendere posizione quando alcuni tifosi della Lazio hanno diffuso dei volantini con la giovane ebrea con la maglia della Roma.

“Dopo gli episodi di antisemitismo che nelle scorse settimane hanno coinvolto alcune tifoserie calcistiche, abbiamo voluto prendere pubblicamente posizione contro l’uso distorto che era stato fatto della figura di Anna Frank. Ci siamo in particolar modo interrogati - spiega Manes - sulla giovane età di alcuni dei presunti responsabili di atti razzistici così gravi”.

Di conseguenza Manes ha proposto e condiviso con i colleghi del Consiglio di amministrazione di donare a 30 Istituzioni scolastiche, pubbliche e paritarie, presenti sul territorio regionale, proprio il “Diario” di Anna Frank.

"Come amministratori pubblici, ma anche come genitori commenta Manes - dobbiamo fare quanto ci è possibile per sostenere i ragazzi in uno dei più delicati momenti della loro vita: la costruzione dell’identità di un cittadino attivo, membro responsabile della propria comunità, passa anche attraverso la conoscenza degli eventi storici più tragici, come la II Guerra Mondiale e le persecuzioni antisemite”.

“ll nostro auspicio – conclude il Presidente del CELVA - è che tale iniziativa rappresenti un ulteriore stimolo di riflessione e di educazione alla cittadinanza che la scuola valdostana promuove nel corso dell’intero anno scolastico, anche insieme ai Sindaci e agli Amministratori dei nostri 74 Comuni”.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore