/ ECONOMIA

| 12 ottobre 2017, 15:38

Corso gratuito per 15 tecnici contabili in VdA

L’iniziativa è finanziata dal FSE (POR Valle d'Aosta) in Amministrazione e Contabilità - Teoria 560 ore - Stage 440 ore Termine iscrizioni (presso Manpower Vie Xavier de Maistre, 16, 11100 Aosta) Venerdì 3 novembre 2017

Corso gratuito per 15 tecnici contabili in VdA

Contribuire ad aumentare l’occupazione di giovani che già possiedono titoli di studio superiore o una particolare professionalità è l’obiettivo di un corso gratuito per tecnico contabile organizzato in partenariato con Istituto Manzetti, Manpower, Confcommercio.

L’obiettivo sarà raggiunto  attraverso l’implementazione di azioni di specializzazione che possano favorire il loro inserimento/reinserimento all’interno del mercato del lavoro. Il progetto è realizzato” in coerenza con i fabbisogni rilevati dal contesto di riferimento, con le priorità della programmazione Regionale e con i principi trasversali delineati all’interno della strategia 2020”.

La figura professionale scelta è quella del tecnico-contabile, delineata all’interno del repertorio regionale delle professioni della Valle d’Aosta, per la quale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di IV° livello EQF.

Il corso è stato programmato sia per la sua trasversalità e spendibilità in tutti i settori professionali sia per la grande e costante necessità di aggiornamento professionale che essa richiede, legata contemporaneamente all’evoluzione delle normative fiscali e ai mutamenti delle procedure e degli strumenti, che si modificano con il costante evolvere della tecnologia e con il processo di digitalizzazione sempre più marcato che caratterizza il rapporto tra le aziende e lo Stato in materia fiscale.

Caratteristiche dei destinatari

- Disoccupato alla ricerca di nuova occupazione o iscritto alle liste di mobilità, persona in cerca di prima occupazione, inoccupato 

- Possesso di un titolo di studio o di una qualifica professionale afferente almeno al III livello EQF e coerente al profilo in esito, superamento della procedura di riconoscimento dei crediti formativi di ammissione D.G.R. n. 1940/2004.

- età massima: 30 anni non compiuti

Saperi da sviluppare: 

- Profilo professionale 

- Contesti organizzativi e figure professionali nel settore: ruoli, attività e responsabilità

- Fondamenti dell’organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi

- Natura e caratteristiche sistemi dei sottosistemi contabili aziendali

- Metodo della partita doppia

- Principali software di contabilità

- Tecniche di contabilità generale, clienti e fornitori

- Adempimenti IVA

- Natura e contenuto del bilancio d’esercizio e più comuni principi di valutazione

- Elementi di diritto del lavoro e tipologie di contratto di lavoro

- Normativa in materia di sicurezza sul lavoro e informazione e tutela della privacy

- Normativa civilistica fiscale e tributaria di riferimento

Indennità di frequenza: 4 euro lordi l'ora

Sede delle attività Istituzione Scolastica Di Istruzione Tecnica Commerciale E Per Geometri 27/A Via Festaz Bonifacio, Aosta

Termine iscrizioni (presso Manpower Vie Xavier de Maistre, 16, 11100 Aosta)  Venerdì 3 novembre 2017

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore