Confartigianato VdA Informa | lunedì 23 ottobre 2017 22:44

Confartigianato VdA Informa | giovedì 12 ottobre 2017, 17:04

Confartigianato VdA promuove corso per edili

Venerdì 29 settembre ad Aosta, presso le aule del CTI di Aosta, è partito il progetto formativo Bâtir+ promosso da Confartigianato Valle d’Aosta e cofinanziato dal FSE

Si tratta di un percorso per le imprese del settore delle costruzioni per aiutare gli operatori a fronteggiare le sfide dell’attuale scenario e a cogliere le opportunità che si presenteranno nel prossimo futuro.

Il settore delle costruzioni sta infatti attraversando un momento di forte stress sia dal punto di vista del mercato, sia dal punto di vista delle richieste qualitative. Basso consumo energetico, edilizia sostenibile, recupero dell’esistente e riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, fonti rinnovabili, sono tutti elementi ormai imprescindibili per continuare a operare nel settore o per rilanciare la propria attività Le imprese coinvolte dovranno sapersi adattare al nuovo scenario mettendo in campo capacità di innovazione e trasformazione dei processi produttivi attraverso un adeguato percorso di riqualificazione delle proprie maestranze.

E’ quindi fondamentale dotare le imprese di adeguate competenze tecniche che permettano loro di adeguare conoscenze, modalità operative e tecnologie alle esigenze di un settore edilizio in continua evoluzione. I corsi di Bâtir+ rappresentano uno strumento per approfondire argomenti consolidati come i sistemi di isolamento, la gestione ponti termici, gli impianti a fonti rinnovabili e affrontare nuove tematiche come l’igrometria, la tenuta all’aria, la ventilazione meccanica, ecc.

(nella foto Peter Erlacher docente al Master CasaClima di Bolzano coinvolto nella formazione di  Bâtir+)

Data l’articolazione e la frammentazione del settore (piccole imprese, artigiani, liberi professionisti che concorrono, ciascuno per il proprio ambito specifico al completamento del prodotto edilizio) risultano necessari un percorso comune per i vari settori di specializzazione e, in seguito, un modulo di approfondimento tematico per i vari ambiti professionali.

BÂTIR+ BASE, che ha coinvolto inizialmente 8 imprese e 10 partecipanti, rappresenta la prima tappa in questo percorso di qualificazione delle competenze delle imprese. Il percorso formativo si svilupperà nel tempo con nuove edizioni del modulo base e l’avvio dei corsi specialistici per ogni categoria di operatori.

Per info: Confartigianato Valle d’Aosta - Tel. 0165-361001 CTI - 0165 361640

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore