/ CRONACA

CRONACA | 11 ottobre 2017, 08:41

Aosta saluta Gianni Rinaldi, instancabile 'sindaco di piazza Roncas'

Gianni Rinaldi in una foto di alcuni anni fa

Gianni Rinaldi in una foto di alcuni anni fa

"Un uomo buono, generoso, pronto ad aiutare tutti"; "animatore instancabile di piazza Roncas e non solo"; "era capace di farti sorridere e rimettersi di buon umore solo guardandoti". Sono solo alcuni commenti sui profili Facebook dei tanti aostani che hanno reso così omaggio a Gianni Rinaldi, da tutti conosciuto come il 'sindaco di Piazza Roncas'.
Rinaldi è morto lunedì sera, aveva 76 anni e soffriva da tempo di un male incurabile; le sue condizioni di salute si erano aggravate pochi giorni fa ma, assicurano gli amici e i residenti di piazza Roncas, 'fino a quando è stato in piedi non ha smesso di pensare ai lavori in piazza, di cui sperava di vedere gli esiti". Da due mesi infatti piazza Roncas, il 'regno' di Rinaldi, è occupata dal cantiere di riqualificazione e lui  ne aveva seguito l'andamento finché aveva potuto.a Era operaio alla Cogne ma un infortunio sul lavoro lo costrinse al prepensionamento. Da allora, e sono passati quasi trent'anni, Gianni Rinaldi non ha mai smesso di occuparsi del suo quartiere ideando e promuovendo iniziative socio-culturali di solidarietà. I residenti della zona gli hanno dedicato una targa affissa nella storica 'piazzetta del mulino'.
Grande tifoso del Torino, fondò il Comité Saint-Etienne e ne fu animatore per tanti anni, organizzando il Carnevale dei piccoli e il presepe vivente nel vecchio fabbricato a fianco del Museo Archeologico. Ed era sempre stato lui, nel 2004, a promuovere il ritorno della benedizione degli animali nel giorno di Sant'Antonio.
 Il 'sindaco di piazza Roncas' lascia la moglie Pierrette Bovio, attrice dello Charaban, la figlia Alessandra e il fratello Alessandro. I funerali saranno celebrati giovedì alle 14,30 nella chiesa di Santo Stefano.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore