Governo Valdostano | lunedì 23 ottobre 2017 22:45

Governo Valdostano | venerdì 06 ottobre 2017, 20:47

Via libera alla nuova Giunta regionale

Tra un mese Rollandin Presidente del Consiglio Valle. Man bassa dell’Uvp Presidente Giunta e due assessorato pesantissimi. Uv conferma Marguerettaz, Perron e Rini. Rientra in via Promis Mauro Baccega, in piazza della Repubblica Jean-Pierre Guichardaz

Il passo a lato di Augusto Rollandin è stato determinante per dare alla Valle d’Aosta un nuovo governo che succede a quello del ribaltino del 10 marzo scorso.

Verso le 16 di oggi, venerdì 6 ottobre sembrava stesse saltando tutto. Le trattative si erano bloccate sulle Presidenze. Poi il passo a lato di Rollandin e la disponibilità di Andrea Rosset a lasciare la Presidenza del Consiglio Valle ha sbloccato la situazione che dopo poco si è nuovamente incagliata sulle deleghe. L’Uv ha sacrificato sull’altare del Rassemblement le su pretese commisurate alla forza espressa in Consiglio. Quindi la trattativa ha imboccato l’autostrada ed è giunta al casello dove l’Uvp ha incassato il Presidente della Giunta e gli assessorati all’agricoltura e alla sanità.

Tutti le forze politiche hanno dato il via libera all’intesa che mercoledì o giovedì porterà all’elezione della nuova Giunta. Chiusa la crisi di Giunta si aprirà la seconda fase dell’accordo: tra un mese Andrea Rosset lascerà la Presidenza del Consiglio che sarà assunta da Augusto Rollandin che diventerà così l’ambasciatore valdostano a Roma per le trattative con lo Stato sulle questioni aperte a partire dai tagli al bilancio regionale.

Il secondo tempo per l'elezione del Presidente del Consiglio è necessario per una questione tecnica. Per l'elezione del Presidente del Consiglio sono necessari 24 voti per tre votazioni; un quorum che la nuova maggioranza non dispone. Alla quarta votazione non c'é quorum e quindi l'elezione avviene direttamente. Le tre votazioni avrebbero di fatto immobilizzato il Consiglio e quindi la nuova maggioranza ha preferito procedere per tappe.

IL NUOVO GOVERNO VALDOSTANO

Presidente

LAURENT VIERIN (Uvp)

Vicepresidente

                                                                                                                                                                                

 

 

Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti

AURELIO MARGUERETTAZ (Uv)

 

 

 

 

Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente

JEAN-PIERRE GUICHARDAZ (Pd)

 

 

 

 

 

 

Assessore all'agricoltura e risorse naturali

SANDRO NOGARA (Uvp)

 

 

 

 

 

 

Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

EGO PERRON (Uv)

 

 

 

 

 

 

Assessore all'istruzione e cultura

EMILY RINI (Uv)

 

 

 

 

 

Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica

MAURO BACCEGA (Epav)

 

 

 

Assessore alla sanità, salute e politiche sociali

LUIGI BERTSCHY (Uvp)

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore