AMBIENTE | lunedì 23 ottobre 2017 22:44

AMBIENTE | lunedì 02 ottobre 2017, 17:00

Settimana Pianeta Terra: Alla scoperta delle Miniere di Saint Marcel

Sabato 21 ottobre in occasione della quinta edizione della Settimana del Pianeta Terra, le Miniere di Saint-Marcel propongono una giornata evento dal titolo “Suoni, colori ed emozioni alle miniere di Saint Marcel”

La giornata prevede visite guidate arricchite da momenti emozionali: interventi musicali in punti significativi del sito per cogliere l’unicità sonora di questi luoghi, una sessione artistico-creativa ispirata al colore caratteristico del fango delle gallerie, e per concludere un Laboratorio di mineralogia a cura di un esperto e una merenda presso il Centro di documentazione Viviminiera.

Il Programma dettagliato prevede:

Ore 10 ritrovo presso area pic-nic Les Druges e inizio visita guidata del sito. Durante la visita la guida effettuerà tappe in corrispondenza dei principali punti di interesse paesaggistico, naturalistico, minerario. A queste si aggiungeranno tappe musicali e una tappa artistico-creativa. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti presso il villaggio minatori.

Rientro ore 15 circa. A seguire merenda presso il centro di documentazione e visita del centro che permette di conoscere e approfondire la realtà mineraria di Servette attraverso un percorso tematico interattivo, moderno, suggestivo e stimolante (durata visita 20-30 minuti).

Fra le ore 16 e le ore 18 Laboratorio di Mineralogica presso il centro di documentazione (durata 30 minuti circa).

Seconda partenza ore 10,30 con rientro ore 15.30 ed eventuale terza partenza ore 11 (rientro ore 16) con identico programma.

Dati tecnici della visita: Lunghezza: ca. 4 km;  quota partenza: 1.594 m s.l.m.; quota punto più alto: 1823 m s.l.m.; Dislivello: 229 m, temperatura in galleria :10 gradi circa).

ISCRIZIONI obbligatorie entro il 20 ottobre 2017 (ore 18) contattando Percorsi alpini, gestore del sito minerario : 344 2934564 - info@percorsialpini.com – www.minieresaintmarcel.it

Verranno riempiti i turni di visita a partire dal primo, attivando i successivi al raggiungimento del numero massimo di 25 persone per ognuno.

COSTI:

adulti (e ragazzi dai 14 anni in su) 15 €, bambini dai 6 ai 13 anni 13 €, bambini sotto i 6 anni: gratuito

Le quote sono comprensive di visita “Suoni, colori ed emozioni alle miniere di Saint Marcel”, laboratorio di mineralogia e merenda presso Viviminiera.

Si ricorda che è necessario essere attrezzati con abbigliamento da montagna caldo e scarponcini.

Il festival scientifico propone dal 15 al 22 ottobre oltre 200 Geoeventi in 173 località sparse in tutte le Regioni d'Italia con l’intento di valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale e diffondere le geoscienze, informare e rendere consapevoli i cittadini secondo il motto “Una società più informata è una società più coinvolta“.

Il sito minerario di Servette, inserito nel Parco minerario Regionale nonché nella Rete Nazionale dei parchi e dei musei minerari italiano, è ormai alla sua terza partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra e come ogni anno si adopera per far promuove anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, mettendo in risalto sia le risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore