/ ATTUALITÀ ECONOMIA

ATTUALITÀ ECONOMIA | 28 settembre 2017, 09:55

Abram (Cisl) e De Belli (Cgil), 'da anni segnaliamo gravi carenze e assenza tutele clinica Dahu di Brusson'

Barbara Abram e Igor De Belli

Barbara Abram e Igor De Belli

“Non siamo stupiti che nelle ipotesi investigative della Procura di Aosta sui possibili reati commessi dai vertici della clinica di recupero Residenza Dahu di Brusson vi sarebbero state 'gravi carenze di organico'”.

E' quanto si legge in una nota siglata da Barbara Abram e Igor De Belli, segretari regionali rispettivamente di Cisl Funzione Pubblica e Cgil Funzione Pubblica, che evidenziano di aver più volte rimarcato, da parte della società C.S.M. srl che gestisce dal 2012 la clinica, “gravi carenze di personale, mancanza assoluta di formazione adeguata per affrontare le emergenze, adeguate misure di sicurezza a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Abram e De Belli rilevano inoltre “che nella nostra azione sindacale continua e determinata abbiamo incontrato esclusivamente difficoltà nel confronto e nel riscontro risolutivo da parte della cooperativa alle istanze sollevate, costringendoci a chiedere l'intervento del Dipartimento Prevenzione e Sicurezza dell'Ausl e dell'assessorato regionale della Sanità”. Secondo gli inquirenti della magistratura, le gravi carenze di personale infermieristico nei gruppi 'dipendenze' e 'disturbi del comportamento alimentare' avrebbero addirittura determinato la possibilità di spacciare eroina e cocaina all'interno della struttura.

Sono indagati per concorso in frode nelle pubbliche forniture Luca Arnaboldi, 36 anni, di Como, amministratore delegato di C.S.M. Srl, che gestiva la clinica; Paolo Girobono (60) di Opera (Milano) in qualità di responsabile del Nucleo psichiatria e dipendenze della struttura e Francesca Aldegheri (38) di San Martino Buon Albergo (Verona), responsabile di area della cooperativa Codess, che forniva il personale.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore