/ TURISMO VALLE D'AOSTA

TURISMO VALLE D'AOSTA | 26 settembre 2017, 13:02

'Ma Quanto sono Bravi' gli artigiani valdostani all'opera in piazza Chanoux ad Aosta

In concomitanza con la manifestazione organizzata ad Aosta da Confartigianato VdA e Cna torna, sabato 30 settembre, 'Commercianti in Festa', la kermesse turistico commerciale ideata e realizzata da Confcommercio VdA

Da sn Salvatore Addario, Nicola Rosset, Mauro Salmin e Sergio Togni

Da sn Salvatore Addario, Nicola Rosset, Mauro Salmin e Sergio Togni

“Avremmo potuto sottotitolare questa iniziativa 'tutti insieme per fare rete d'impresa', perchè davvero la realizzazione di questo evento è una conferma di quanto sia preziosa l'unione di intenti”.

Lo ha detto oggi nella sala conferenze dell'Hotel des Etats Nicola Rosset, presidente della Chambre Valdotaine, intervenendo alla presentazione della seconda edizione di 'Ma Quanto Siamo Bravi- Giornata dell'artigianato 2017' che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Valorizzare il mondo dell’artigianato produttivo valdostano e della piccola e media impresa, facendo conoscere ai cittadini il 'savoir faire' degli artigiani e promuovendo la cultura del made in VdA è il fine perseguito da 'Ma quanto sono bravi', manifestazione organizzata in piazza Chanoux ad Aosta dalle associazioni di categoria valdostane Confartigianato VdA e Cna, dalla Chambre valdotaine, da Confcommercio VdA, dall’Ordine degli architetti con il supporto di Ebava-ente bilaterale artigianato valdostano, con il patrocinio della Regione e del Comune di Aosta.

Nicola Rosset ha insistito sulla “sinergia tra enti e piccola e media impresa che è stata alla base del successo della prima Giornata dell'artigianato e che ci ha permesso di realizzare anche questa seconda edizione”.

Mauro Salmin, vicepresidente di Confartigianato VdA, ha ripreso il concetto di Rosset: “Solo lavorando tutti assieme per un unico obiettivo si posso ottenere risultati organizzativi come quelli di 'Ma Quanto Siamo Bravi', che porta in piazza Chanoux per due giorni 35 aziende valdostane che rappresentano i principali settori trainanti dell’economia locale dal punto di vista produttivo e da quello delle opportunità lavorative per i nostri giovani”.

“Questo evento permetterà ai valdostani e ai villeggianti che ancora sono presenti nella nostra regione – ha affermato il presidente della Cna, Salvatore Addario – di entrare in contatto con il mondo del lavoro artigianale nelle categorie più diversificate. L’immagine ricorrente dell'artigiano è quella del falegname, ma sono artigiani il meccanico e l’impiantista, il manutentore delle aree verdi e le estetiste, i produttori di video, le sartorie e chi più ne ha più ne metta”. Salmin ha ricordato che “la Giornata dell'artigianato rappresenta un'occasione unica per le aziende locali di proporsi direttamente alla potenziale clientela e di mostrare in modo diretto e a un pubblico vasto le loro eccellenze”.

Anche Confcommercio VdA è al fianco delle imprese artigiane e nell'occasione lo dimostra tangibilmente con il ritorno, sabato 30 ottobre, dell'ormai tradizionale manifestazione 'Commercianti in Festa', e con la terza Serata Rossonera, sorta di 'notte bianca', lungo le vie del centro storico aostano. Per tutta la giornata di sabato gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa esporranno la propria merce a prezzi di vero realizzo; bar e ristoranti proporranno menù a 'chilometro zero' e alle 19 inizieranno spettacoli musicali e artistici in diversi punti della città. Dalle 16 'Commercianti in Festa' coinvolgerà anche corso Lancieri, con spettacoli musicali e teatrali, truccabimbi ed esposizione di auto d'epoca e di Lamborghini.

All'evento 'Ma Quanto Siamo Bravi' è anche abbinato un concorso di idee organizzato dall'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, presieduto da Sergio Togni. Ideato e bandito in tempi stretti, al concorso che premiava la migliore realizzazione di una casetta di Babbo Natale hanno partecipato quattro architetti italiani: ha vinto Samuel Quagliotto di Latina, la cui casetta sarà esposta al prossimo Marché Vert Noel.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore