/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 18 settembre 2017, 10:33

Un valdostano su quattro iperteso

Rischio ipertensione rilevato in dodici città italiane nei centri commerciali di Aosta, Biella, Campobasso, Firenze, Caserta, Conegliano, Fermo, Frosinone, Matera, Palermo, Pavia e Piacenza

Un valdostano su quattro iperteso

Il rischio ipertensione è stato oggetto di una giornata di monitoraggio da parte dei medici Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici (Snami), che ieri, sabato 16 settembre, hanno rilevato lo stato di ipertensione su 1825 cittadini. In Valle d’Aosta la giornata si è svolta all’Autoporto di Pollein dove è stata rilevata la pressione a 161 persone delle quali 41 sono risultate ipertese.

Medico Amico Day dello Snami è stata organizzata con la “4S”, la società scientifica del sindacato, in collaborazione di Contatto Archimedica e con il supporto non condizionante di Menarini.

A livello nazionale sono stati rilevati in 449 cittadini valori pressori al di sopra della soglia di sicurezza.

(nella foto gli organizzatori di Medico Amico Day)

La patologia silenziosa, talvolta curata e in tanti altri casi invece celata da apparente benessere, è stata al centro dell’indagine condotta il 16 settembre dalla società scientifica 4S rilevando che l’ipertensione non conosce età colpendo sia un 17enne che un 99enne (la persona più anziana controllata).

I risultati saranno portati dai medici Gianfranco Breccia e Angelo Testa, presidente Snami, assieme alla dottoressa Cosma Antonia Tullo di Contatto Archimedica, al vaglio del comitato scientifico e delle autorità sanitarie regionali.  

red. san.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore