/ AMBIENTE

AMBIENTE | 16 settembre 2017, 09:30

Aosta senza auto diventa Città dello sport

In Città senza la mia Auto. Torna anche quest’anno, il 24 settembre, l’appuntamento domenicale per vivere in maniera completa Aosta, libera dal traffico

Aosta senza auto diventa Città dello sport

La manifestazione è prevista in occasione della Giornata europea senz’auto, promossa dalla Commissione Europea col fine di incoraggiare la mobilità sostenibile e con essa i sani ed i corretti stili di vita.

In questo “contenitore” si inserisce anche l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”, in programma dal 22 al 24 settembre. Negli ultimi anni la città è stata consegnata principalmente al movimento sportivo di Aosta e della Plaine e, con l'idea di ottimizzare questa linea, il Comune di Aosta ha affidato l’organizzazione ad una risorsa esterna.

L’Amministrazione comunale di Aosta, il Coni regionale e Area Sport hanno collaborato per costruire l’edizione 2017, che prenderà avvio dal mattino con la MezzAosta, l’evento podistico che aprirà la giornata all’insegna della mobilità sostenibile e dello sport e che vedrà le principali vie del centro riservate principalmente ai podisti, per poi lasciare spazio a tutti gli altri sport, trasformando il centro cittadino in una grande palestra a cielo aperto.

Si sta anche lavorando per provare ad inserire un'area green, riservata ai mezzi a impatto zero, per renderli nuovamente protagonisti nel salotto di Aosta.

La città di Aosta, in questo 2017, si può fregiare del titolo di “Città Europea dello Sport” e grazie all’evento In Città senza la mia Auto la sua piazza principale, piazza Chanoux, ospiterà società e federazioni sportive, liberandosi dal traffico, per dare spazio alla pratica di attività ludico-sportive, con decine di istruttori e volontari a disposizione dei cittadini per la dimostrazione di un caleidoscopio di discipline.

Conclusa la MezzAosta che si svolgerà durante la mattinata, alle 14,30 è prevista l’apertura di In Città senza la mia Auto, alla quale parteciperanno: AOSTA SKATING CLUB Pattinaggio

GYM AOSTA Ginnastica

TC Tennis Club AOSTA Tennis

AOSTA BUGS Baseball

AOSTA VOLLEY Pallavolo

AUGUSTA PRAETORIA Ginnastica

UISP Arti marziali + Aikido + Yoga + Meditazione

SPAZIO SPORT AOSTA Fitness

GINNASTICA OLIMPIA Ginnastica

FIPE Pesistica

TENNIS SQUASH SARRE Tennis

DREAM ICE AOSTA Pattinaggio artistico

VELO CLUB COURMAYEUR Ciclismo

GIOCOSPORT KARATE Karate e judo

DISVAL Attività per disabili

ARTISTIQUE HIL VDA Pattinaggio artistico, Sincronizzato e Danza

SKI CLUB CHAMOLE Sci

ARENA SPORT AOSTA Tennis, Beach e Paddle

KRISKA ACADEMY Danza

FOR DANCE ISTITUTE Danza

CIRCOLO SCHERMA AOSTA Scherma

SUONOGESTOMUSICADANZA Musica e danza

CROCE ROSSA GIOVANI In caso di maltempo, come concordato con l’Amministrazione comunale, la manifestazione sarà riproposta domenica 1° ottobre, in zona Arco d’Augusto.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore