/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 16 settembre 2017, 13:16

I cani San Bernardo festeggiano 12 nascite, 6 maschi e sei femmine

Il pubblico avrà la possibilità di ammirarli al Barryland di Martigny a partire dal 25 settembre. Un’occasione per partecipare alla “Désalpe 2017” che avrà luogo domenica 1 ottobre. E la tradizione continua

Foto © Fondation Barry

Foto © Fondation Barry

Dopo aver dedicato la scorsa settimana alla festa delle tradizioni Unspunnen 2017 il San Bernardo battezzato con il nome “Suisse”, la Fondation Barry annuncia orgogliosa la nascita di due nuove cucciolate di 12 cani.

La Fondazione Barry è proprietaria dell'allevamento del cane nazionale svizzero più antico al mondo, da quando, 12 anni fa, ha rilevato dai canonici del Colle del San Bernardo il canile con i suoi celebri San Bernardo.

Il 2017 è sicuramente un anno speciale per i San Bernardo: scelti dal pubblico svizzero come animale nazionale e ambasciatore del nostro paese, con complessivamente 32 cuccioli il 2017 è un anno anche da ricordare per le nascite del San Bernardo dell’Ospizio. Due le cucciolate nel mese di agosto, 4 portati alla luce dalla cagna “Malta” e ora 8 da “Nevada”.

E questo con partita dei sessi: 6 maschi e 6 femmine. L’estate che sta per concludersi, con temperature un po' più fresche sul passo, è piaciuta molto ai San Bernardo.

Oltre 25 mila persone hanno loro fatto visita al canile dell'Ospizio dove hanno potuto ammirare il nuovo canile voluto dalla Congregazione dei canonici, partecipare alle passeggiate giornaliere nella regione, osservare il momento dell'apprendimento di trucchi e consigli impartiti dalle operatrici e dagli operatori e, ovviamente, scoprire i cimeli nel piccolo museo dei canonici con la sua mostra temporanea “Barry & Cie” dedicata in particolare alle attività sociali promosse dalla Fondazione Barry nel campo sociale.

La Fondazione Barry, anche quest’anno, ripropone la transumanza del San Bernardo, un’occasione per accompagnare i cani San Bernardo dal passo alla pianura sul percorso storico della Via Francigena. Questo tratto veniva percorso dai San Bernardo ogni giorno già oltre 250 anni fa insieme ai marronniers (aiutanti dell'Ospizio) alla ricerca di persone che si erano smarrite o per accompagnarle in sicurezza lungo questi sentieri di montagna pieni di insidie.

L'iniziativa rappresenta un progetto voluto dalla Fondazione Barry per far rivivere, assieme ai simpatici cani San Bernardo, una tradizione svizzera davvero unica e importante.

«La giornata organizzata a conclusione della stagione estiva al Passo del San Bernardo costituisce un momento per stare con i nostri cani e nel contempo ottenere informazioni sulla razza, il comportamento e le attività promosse dalla nostra organizzazione nel campo sociale» – spiega Claudio Rossetti, Direttore della Fondazione Barry – «Da alcuni anni in nostri cani, in media, assicurano in Svizzera una visita al giorno in una casa per anziani, una clinica, una scuola oppure partecipano ad un campo con bambini bisognosi. Un team di collaboratrici e volontari formati assicurano questa attività dando al San Bernardo un nuovo ruolo, quello del salvatore dell’anima».

Per informazioni oppure iscrizioni alla transumanza “Désalpe” rivolgersi alla Fondazione Barry del Grand San Bernardo: tel. +41 (0)27 722 65 42 oppure e-mail info@fondation-barry.ch.

Il Barryland a Martigny con la sua mostra storica, lo spazio animazione per bambini “Barry Family” e Unsere Post- und Bankverbindung: Postkonto: 17-153692-2, Fondation Barry du Grand Saint Bernard Bankverbindung: Fondation Barry du Grand-St-Bernard, IBAN CH06 0076 5000 C087 5049 1; SWIFT: BCVSCH2LXXX;

Clearing: 765; Postkonto der Bank: 19-81-6; Adresse: Banque Cantonale du Valais, Case Postale CH-1950 Sion il suo canile si trova in Rue du Levant 34 a Martigny è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.

Informazioni: www.barryland.ch.

val.pra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore