/ POLITICA

POLITICA | 15 settembre 2017, 10:51

Aosta: Assessore Marzi, 'manifestazioni sportive fiore all'occhiello del capoluogo'

Anche Bicincittà tra gli eventi organizzati quest'anno ad Aosta

Anche Bicincittà tra gli eventi organizzati quest'anno ad Aosta

“Quest'anno Aosta ha ospitato almeno otto manifestazioni sportive in più rispetto al 2016, altre due sono state cancellate non per volontà nostra ma per decisione degli organizzatori”.

Lo ha detto ad Aostacronaca Carlo Marzi, assessore allo Sport del Comune di Aosta, commentando con soddisfazione le tante iniziative che mitigano la cancellazione di due eventi sportivi che avrebbero dovuto svolgersi questo mese in città: l'Asta in piazza, gara di salto con l'asta, e la Obstacle course race, esibizione in cui i partecipanti devono percorre un tracciato reso insidioso da pozzanghere di fango, muri, sbarramenti di alberi e altri ostacoli da superare.

“Rispetto a queste due novità che sono venute meno – osserva Marzi – vi sono diverse altre manifestazioni altrettanto nuove o 'resuscitate' dopo diversi anni, alcune già svolte con successo e altri ancora da organizzare, oltre agli eventi sportivi ormai tradizionali come il Trofeo Sette Torri, la MezzaMaratona, Bicincittà, il Memorial Fosson, il Trofeo Città di Aosta anche se quest'anno funestato da un tragico incidente”.

Tra le manifestazioni 'rispolverate' dall'Amministrazione comunale aostana ci sono la gara automobilistica e motociclistica Aosta-Gran San Bernardo e l'evento 'Il più veloce di Aosta', in programma per ottobre. Altri eventi nuovi, la prima edizione del Tor des Chateaux; Venti di Viola; Baskin in piazza; una tappa del Giro ciclistico della Valle; l'Edileco Run per ottobre.

L'assessore Marzi sottolinea “l'importanza di non confondere la qualifica di 'Aosta Città dello sport', con la necessità di organizzare eventi sportivi uno dietro l'altro. Una cosa non c'entra con l'altra: Aosta è 'Città europea dello sport' per l'attenzione che questa Amministrazione dedica allo sviluppo piscofisico dei giovani tramite iniziative sportive, non perchè vuole trasformare la città in uno stadio con piste e campi di atletica annessi. 'Aosta città europea dello sport' è un titolo prestigioso ma principalmente di natura etica”.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore