/ CULTURA

CULTURA | 14 settembre 2017, 10:28

Una lezione di italiano con il professor Serianni

L’illustre italianista e filologo, accademico dei Lincei e docente emerito dell’Università di Roma, spiegherà ad Aosta come si insegna l’italiano

Luca Serianni

Luca Serianni

Più che il temutissimo "analfabetismo di ritorno" il problema che gli italiani hanno con la loro lingua sembra essere una sempre maggiore "genericità" nell'uso dei termini. L'impoverimento del vocabolario a disposizione di parlanti e scriventi (le famose duemila parole che non possono bastare), sempre meno sfumature concettuali e sintattiche; una scuola che abitua sempre meno a leggere, fin dall'inizio. In breve: l'asservimento al banale.

E’ una delle testi sostenuta da Luca Serianni, già professore ordinario di Storia della lingua italiana all'Università La Sapienza di Roma, socio dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia della Crusca, autore di un'importante grammatica di riferimento della lingua italiana e curatore del vocabolario “Devoto-Oli”. Serianni terrà una conferenza nel salone Maria Ida Viglino lunedì 18 settembre alle 20,30. sul tema "Insegnare l'italiano a scuola e nell'università".

Sullo stesso argomento il professor. Serianni ha tenuto la sua ultima lezione all'Università di Roma il 14 giugno scorso. L'evento,  riportato con grande rilievo su molti quotidiani nazionali, ha suscitato molto interesse non solo tra gli addetti ai lavori.

info regione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore