FEDE E RELIGIONI | venerdì 17 novembre 2017 20:38

FEDE E RELIGIONI | mercoledì 13 settembre 2017, 09:48

PAPA: Verso il sinodo dei giovani

Il desiderio di Papa Francesco è che il sinodo dell’ottobre 2018 “sui” giovani sia anche, un sinodo “dei” giovani, in cui tutti abbiano la possibilità di essere ascoltati. Lo ha sottolineato il cardinale Lorenzo Baldisseri durante l’inaugurazione del seminario internazionale sulla situazione giovanile, che si svolge dall’11 al 15 settembre a Roma.

Si inserisce in questo contesto il lancio di un portale internet dedicato al sinodo 2018, con un questionario plurilingue rivolto direttamente alle nuove generazioni. «In circa tre mesi di presenza online — ha spiegato il segretario generale del sinodo dei vescovi, — sono stati oltre 110.000 i giovani che hanno risposto al questionario». Si tratta, ha sottolineato, di «un numero significativo, anche considerando la novità assoluta dell’iniziativa, suscettibile di crescere ancora nei prossimi mesi, il che basta a testimoniare il grande desiderio dei giovani di dire la loro».

I giovani «rappresentano una delle “vie” privilegiate della Chiesa, soprattutto in un’epoca di grandi cambiamenti qual è quella che viviamo» ha ricordato il porporato. Per questo motivo, l’anno prossimo i padri sinodali, riuniti a Roma cum Petro et sub Petro, si interrogheranno insieme «sulla cura pastorale delle nuove generazioni, tenendo bene a mente la peculiare chiave di lettura offerta da Papa Francesco, che domanda al sinodo di concentrarsi in modo speciale sulla fede e sul discernimento vocazionale dei giovani».

In questa ottica, l’obiettivo del seminario è di offrire un contributo preliminare, che «consenta di “inquadrare” — o di “fotografare” — la situazione giovanile, individuando i tratti fondamentali che accomunano i giovani di oggi», facendo al tempo stesso attenzione alla pluralità dei contesti geografico-culturali, «pluralità che rende estremamente fluttuante il concetto stesso di “giovane”». 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore