/ AGRICOLTURA

AGRICOLTURA | 15 agosto 2017, 06:00

La domenica 'Aspettando Nergi'...a Ferragosto!

Anche a Ferragosto “Aspettando Nergi” vi regala un doppio #piacere! Dal piacere dell’agricoltura con le voci dei Nergicoltori al piacere della cucina, con una ricetta estiva a base di piccoli frutti dal tocco internazionale

La domenica 'Aspettando Nergi'...a Ferragosto!

In questa giornata di Ferragosto la famiglia dei frutti di bosco di cui fa parte Nergi vi propone: TARTELLETTE AI FRUTTI DI BOSCO CON CREMA PASTICCERA

Il #PIACERE dell'AGRICOLTURA

Andrea e Luciano Mondino, Nergicoltori a Savigliano (CN)

"La #festa e la #famiglia raddoppiano il #piacere: coltivare Nergi® è un #PiacereCondiviso ancora più speciale, se tramandato di padre e figlio! Buon Ferragosto dalla grande Famiglia internazionale di Nergi! "

 

 

Il #PIACERE dei PICCOLI FRUTTI
Proseguono le ricette "green" per la tua estate di Aspettando Nergi: ecco le tartellette ai frutti di bosco della food blogger Anastasia Grimaldi dal blog Sapere i Sapori
Oggi il piacere è stellare!

TARTELLETTE AI FRUTTI DI BOSCO CON CREMA PASTICCERA

Non sono particolarmente amante dei dolci, ma ci sono occasioni in cui un dolcino piccolo come questa tartelletta con la frutta è proprio quello che ci vuole. Una piccola golosità, che possiamo concederci ogni tanto, perfette da servire ad un buffet, oppure se vogliamo dei dolci fatti in casa, come fossero appena usciti da una pasticceria.

 

Ingredienti:
Per la frolla:
250 g di farina
160 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo 1 pizzico di sale la raspatura di un limone biologico
Per la crema pasticcera: (da una ricetta di Luca Montersino con le mie variazioni fra parentesi)
800 g di latte intero
200 g di panna liquida
300 g di zucchero 300 g di tuorli (3 uova intere) 35 g di amido di mais (io 70 g) 35 g farina di riso (omessa) (le zeste di un limone biologico 1 bicchierino di limoncello) Per la finitura: Frutti di bosco a piacere io ho usato: mirtilli, lamponi, ciliegie

Procedimento
Per la frolla: in un contenitore sabbiare con la punta delle dita la farina con il burro morbido tagliato a pezzetti, quindi aggiungere lo zucchero, il tuorlo, le zeste di limone ed il sale e lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Vedrete che è una frolla setosa e molto elastica. Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per un'oretta. Nel frattempo preparate la crema.
Per la crema pasticcera: in un tegame riscaldate il latte e la panna solo fino a che siano fumanti senza portarli a bollore.
Nel frattempo in un tegame dal fondo spesso lavorare con una frusta le uova con lo zucchero, fino a che siano chiare e spumose e a questo punto aggiungere l'amido di mais e mescolare bene con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere a filo il latte caldo sempre mescolando, aggiungere il limoncello e le zeste di limone e far addensare la crema sul fuoco a fiamma bassa. Una volta raffreddata ponete la crema in una sac a poche con beccuccio a stella per riempire le tartellette.
Per la cottura delle tartellette: sulla spianatoia infarinata stendere la frolla dello spessore di 5-6 mm e con un coppa-pasta ricavare dei cerchi. Adagiare le tartellette facendo aderire il cerchio di pasta su un contenitore da mini-muffin in questo modo:
Cuocerle in forno già caldo per 15-20 minuti a 180 gradi fino a che siano colorite. Lasciarle raffreddare bene prima di sfornarle facendolo molto delicatamente.
Per la finitura: con l'aiuto della sac a poche riempire le tartellette con la crema pasticcera e decorare con i frutti di bosco.

 

In collaborazione con il progetto "Qui da Noi" di Confcooperative Fedagri www.quidanoiblog.it

 

 

SCOPRI DI PIU' SU NERGI
WEB nergi.info/it/
FACEBOOK https://www.facebook.com/nergi.baby.frutto/
INSTAGRAM https://www.instagram.com/_nergi_/
YOUTUBE https://www.youtube.com /nergibabykiwi 

 

NERGI ti aspetta domenica prossima con il #piacere di PAOLO VASSALLO dell'INSALATA DI CILIEGIE E POMODORINI CON STRACCHINO DI CAPRA SU CIALDE DI QUINOA!

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore