CULTURA | domenica 22 ottobre 2017 00:55

CULTURA | domenica 13 agosto 2017, 12:58

Alla scoperta degli antichi Ru du Mont e Ru de By lunedì 14 agosto

Le Amministrazioni Comunali di Allein, Doues e Ollomont sono liete di comunicare ufficialmente la presentazione della realizzazione del progetto intercomunale Allein-Doues-Ollomont per la riqualificazione ai fini di valorizzazione e promozione culturale, sportiva e turistica dei percorsi lungo gli antichi Ru du Mont e Ru de By

La Valle d’Aosta è caratterizzata da una economia basata principalmente sulle attività agricole e di allevamento. A partire dal sec XIII grazie all’ingegnosa opera degli abitanti dei villaggi si iniziarono a scavare i Rus, efficacissimi canali per il trasporto e l’utilizzo delle acque ad uso irriguo utilizzati ancora oggi. In epoche recenti sono stati in parte immessi in condotte ma mantengono inalterato il tracciato originario, percorrono il fianco della montagna a diversi livelli di altitudine e collegano tra loro paesi distanti e posti su crinali opposti.

Ad oggi costituiscono una interessante attrattiva turistica e si presentano come facili e comodi sentieri che seguono il percorso delle acque, a tratti coperte e a tratti a cielo aperto, percorribili a piedi, in mountain bike, a cavallo e accessibili in gran parte anche da persone con disabilità. Il percorso degli antichi Ru de By e Ru du Mont risulta particolarmente interessante per le caratteristiche di peculiarità naturalistiche e paesaggistiche dovute al notevole sviluppo e alla varietà di altitudine del suo itinerario.

RU DE BY

Costruito a partire dal 1400, attinge l’acqua dai ghiacciai della magnifica Conca di By, a 2200 m di altitudine, nella parte alta della Valle di Ollomont, attraversa orizzontalmente tutti gli alti pascoli di Ollomont e Doues, percorre lo splendido balcone panoramico di Plan Détruit e termina nei prati sopra Allein. Lungo il tragitto si può godere di un magnifico panorama alpino.

RU DU MONT Realizzato nel 1400 circa, ha inizio a Vaud frazione nel Comune di Ollomont e percorre la vallata attraversando boschi e radure ad una altezza media di 1400 m di altitudine, attraversa una galleria lunga 750 mt e arriva a Châtelair nel Comune di Doues. Percorrendo la galleria, possibilmente mantenendo il silenzio, si ha la possibilità di godere appieno dell’emozione unica di ascoltare la vera e profonda voce del Ru

IPPOVIA DEI RUS

Magnifica passeggiata da fare a cavallo, permette di godere di un straordinario panorama alpino che spazia dai pascoli e i boschi di media montagna e arriva alle alte quote. Attraversa tutto il territorio dei Rus seguendone l’andamento con alcune varianti di percorso per garantire l’utilizzo in piena sicurezza di persone e animali. Il tragitto è indicato dalla segnaletica internazionale delle ippovie ed è realizzata in materiale catarifrangente per permetterne la lettura anche nelle ore notturne. Lungo il percorso si trovano diversi punti acqua e punti sosta attrezzati.

PROGRAMMA GIORNATA INAUGURALE

Conoscere le offerte e approfondire le peculiarità caratteristiche del territorio dal punto di vista storico e naturalistico. Presentazione e apertura ufficiale dei “percorsi dei rus” pedestri, ciclabili e della “ippovia dei rus”. Chiunque lo desideri è possibile raggiungere Plan Détruit in auto dal Comune di Doues.

Per gli appassionati di MTB la partenza è prevista da Allein, località Pieplan, con ritrovo al “Café de la Place”.

Ore 9.00   Per chi volesse seguire il tracciato dell’“ippovia dei Rus” il ritrovo è previsto a Doues, località Châtelair.

Ore 8.00   Per gli appassionati di trekking la partenza è a Ollomont, località Rey.

Ore 9.00   Arrivi previsti a Doues, località Plan Détruit alle ore 11.30 circa.

Saluti delle Autorità Benedizione dei Rus e dei loro sentieri

Pranzo organizzato dallo “Chalet Hibou” (euro 10 bevande escluse)

Grande festa e tanta musica con i “TROUVEURS VALDOTAINS”.         Per info: Allein              Oriana CARGNAND            3395094747

Doues             Flavia ABRAM                     3669036278

Ollomont        Simona OLIVETI                  3474909926

Davide ROSSET                                          3452647393  

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore