EVENTI E APPUNTAMENTI | domenica 22 ottobre 2017 00:54

EVENTI E APPUNTAMENTI | sabato 12 agosto 2017, 09:37

Entra nel vivo 'Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée'

Dopo il prologo dell'1 aprile 2017, quando era stato proposto lo 'Stabat mater' di Joseph Rheinberger, oltre alle musiche di Felix Mendelssohn, entra nel vivo, nella Cattedrale di Aosta, la seconda edizione della rassegna di musica sacra corale e organistica “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée".La manifestazione è organizzata dalla “Cappella musicale di Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio Valle, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne.

Sono quattro i concerti in programma, che si terranno tutti nella Cattedrale di Aosta a partire dalle ore 21, ad ingresso libero, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione della cultura e della musica francofone.

Sabato 12 agosto l'organista valdostano Federico Ragionieri proporrà musiche di Marco Enrico Bossi, César Franck, Louis Vierne, Camille Saint-Saëns.

Sabato 19 agosto sarà invece la volta dell'organista toscano Daniele Dori, che eseguirà brani di Felix Mendelssohn, César Franck, Marco Enrico Bossi, Louis-James Lefébure-Wely, Joseph-Gabriel Rheinberger, Henry-Marcellus Higgs, Valentino Miserachs Grau, Denis Débard.

Sabato 26 agosto l'organista comasco Maurizio Maffezzoli suonerà musiche di Pierre Dumage, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach, César Franck, Joseph-Gabriel Rheinberger, Charles-Marie Widor. Questa serata sarà occasione anche per sostenere il progetto "L'Angolo", iniziativa volta alla costruzione di un centro di aggregazione giovanile attorno alla musica nelle zone terremotate del centro Italia, in particolare nel comune di Muccia.

Infine, sabato 28 agosto, si esibirà le Choeur des filles de la Cathédrale de Bordeaux. Federico Ragionieri, nato a Torino nel 1989, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sia in pianoforte sotto la guida del maestro Franco Lerda nell'anno accademico 2009-2010 sia in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Paolo Bougeat nell'anno accademico 2011-2012 presso l'Istituto Musicale pareggiato di Aosta.

La 'Cappella musicale Sant’Anselmo' è l’ente fondato il 13 aprile 2014 dal Vescovo di Aosta per "servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l’arte del canto e della musica sacra". Accanto all'attività liturgica svolta nelle celebrazioni solenni della Cattedrale, propone dal 2016 la stagione di concerti della Cattedrale di Aosta 'Cathédrale harmonique'.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore