AMBIENTE | domenica 22 ottobre 2017 00:57

AMBIENTE | venerdì 11 agosto 2017, 17:11

Torna il beltempo sulla Valle

L’alta pressione riprende terreno anche sulla Valle d'Aosta , dopo un inizio di agosto in cui temporali e rovesci persistenti hanno pesantemente occupato la scena, provocando esondazioni e danni in diversi comuni.

L'Ufficio meteo regionale informa che Dall’Atlantico finalmente torna ad espandersi l’anticiclone, il padrone di casa dell’estate, promettendo un fine settimana più stabile, prevalentemente soleggiato e più caldo.

La neve, posata sulle creste dalla perturbazione dei giorni scorsi, farà dunque da cornice al paesaggio sebbene probabilmente non troppo a lungo visto che lo zero termico si alzerà dai 2500 m di stamattina fino quasi ai 4000 m.

Si inizia, insomma, con un sabato con cieli prevalentemente limpidi, con il sole e con temperature in rialzo, in particolare dal pomeriggio.

A parte qualche piccola incertezza sul prossimo lunedì, che potrebbe risultare un po' più perturbato, per il ponte di ferragosto, si può prevedere il persistere del bel tempo solo occasionalmente offuscato dal transito di qualche velatura e da locali addensamenti e il riprendere quota delle temperature abbattute dal passaggio del vortice atlantico appena transitato. 

Dopo la paura, dopo le allerte, mentre si fanno i conti dei danni e si festeggia il fatto che non ci siano state vittime, anche per il buon lavoro svolto da amministrazioni locali, cittadini (anche se alcuni di essi si sono messi a rischio restando sui ponti a riprendere i torrenti con il telefonino) e da tutto il sistema di protezione civile (nelle sue varie componenti tecnico-operative) che ha monitorato e gestito sul campo gli eventi dei giorni scorsi, tornano infine un po’ di normalità e d’estate.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore