/ CRONACA

CRONACA | 08 agosto 2017, 11:55

Traforo Monte Bianco più sicuro con 11 nuovi addetti al pronto intervento

Traforo Monte Bianco più sicuro con 11 nuovi addetti al pronto intervento

Una 'full immersion' di otto giorni per imparare a salvare vite umane in caso di calamità o incidente stradale e per prevenire situazioni di rischio. Sono 11, i nuovi operatori di rapido intervento che mercoledì 2 agosto hanno concluso la formazione, svolta nella galleria Sorreley Meysattaz, in qualità di operatori nelle squadre di intervento rapido al Tunnel del Monte Bianco.

Il responsabile tecnico della struttura, Remo Juglair, spiega che gli operatori "hanno seguito un addestramento specifico per la guida in presenza di fumi con la termo camera, il soccorso e lo spegnimento di incendi in luoghi confinati, della durata di otto giorni. Il personale docente, appartenente al Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, ha attestato il raggiungimento degli obiettivi prefissati". 

Salvatore Coriale, comandante del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, sottolinea che "la galleria di formazione Sorreley-Meysattaz è una struttura fondamentale per l’addestramento di tutte le figure chiamate a prestare soccorso in ambienti confinati e gallerie. La standardizzazione di procedure per affrontare situazioni di emergenza così complesse permette un’azione sinergica che aumenta la sicurezza per gli operatori del soccorso e per i cittadini".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore