/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 07 agosto 2017, 10:12

Prenderà il via in autunno lo screening apnee sonno

Il progetto osas, promosso dal Rotary Club Aosta è coordinato dal dottor Beniamino D’Errico

Vasco Marzini (socio Rotary Club Aosta),  Beniamino D’Errico, Josette Ottoz (Presidente Rotary Club Aosta) e Mario Quirico (Governatore del Distretto 2031)

Vasco Marzini (socio Rotary Club Aosta), Beniamino D’Errico, Josette Ottoz (Presidente Rotary Club Aosta) e Mario Quirico (Governatore del Distretto 2031)

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno – nota anche come OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Syndrome – è un sottotipo della "sindrome delle apnee nel sonno", caratterizzata da ripetuti episodi di completa o parziale e prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.

Il rischio è che un adulto o un adolescente con apnea ostruttiva severa instaurata da lungo tempo si possa addormenterà per periodi molto brevi nel corso delle attività giornaliere. Per queste ragioni il dott. Beniamino D’Errico, neo socio Rotary, nel corso della serata conviviale del Rotary Club Aosta che si è svolta all’Hostellerie du Cheval Blanc il 26 luglio scorso, ha illustrato ai soci le ragioni di questo importante service, tracciando un quadro completo della sindrome delle apnee notturne e russamento e dei rischi conseguenti, evidenziando inoltre i contenuti della direttiva europea che regola il rapporto esistente tra OSAS e rilascio della patente di guida.

Lo screening di specifici target della popolazione valdostana verrà avviato all’inizio dell prossimo autunno. Il dott. Beniamino D’Errico, classe 1950, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma, specializzato in Medicina del Lavoro e in Medicina Legale e delle Assicurazioni, dal 2004 si occupa della Medicina del Sonno in Odontoiatria (russamento e apnee notturne), specifica disciplina in merito ala quale ha contribuito alla creazione di una società scientifica.

Beniamino D’Errico è stato accolto nel Rotary Club Aosta il 16 luglio scorso, in occasione di una conviviale che si è tenuta nel ristorante Lo Grand Baou nel vallone di Vertosan, alla presenza del Governatore del Distretto 2031, Mario Quirico.

red. sa.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore