AGRICOLTURA | venerdì 20 ottobre 2017 16:13

AGRICOLTURA | domenica 06 agosto 2017, 04:00

La Domenica aspettando Nergi

La domenica “Aspettando Nergi” vi regala un doppio #piacere! Dal piacere dell’agricoltura con le voci dei Nergicoltori al piacere della cucina, con una ricetta estiva a base di piccoli frutti dal tocco internazionale

Questa settimana la famiglia dei frutti di bosco di cui fa parte Nergi vi propone: CHEESECAKE ALLE CILIEGIE E FRUTTI ROSSI

 

 

Il #PIACERE dell'AGRICOLTURA ENRICO AIRALE, Nergicoltore a Verzuolo e Lagnasco – Cn “Freschezza, intensità di colore e di prospettiva, brillantezza. Il vero #piacere viene dall’interno, quasi fondente: è una vera delizia”

 


Il #PIACERE dei PICCOLI FRUTTI

La ricetta "green" per la tua estate, a cura di CHEESECAKE ALLE CILIEGIE E FRUTTI ROSSI

Strizziamo l’occhio all’americana cheesecake, ma rendendola più saporita con degli italianissimi piccoli frutti. Stavolta vogliamo impreziosire persino la base della cheesecake con queste bacche, fatta di biscotti secchi sbriciolati e frutti rossi. Questi frutti danno un tocco di acidità alla torta, che non risulterà stucchevole, anzi, ancora più saporita e con un piacevole contrasto per il palato. Un perfetto dolce estivo da gustare con chi amate nelle vostre sere d’estate.
Ingredienti
Per la base: 150 grammi di biscotti secchi 40 grammi di frutti rossi misti 80 grammi di burro
Per la mousse: 500 grammi di ricotta 250 grammi di panna da montare 150 grammi di zucchero a velo vanigliato 2 fogli di gelatina per dolci
Per la copertura: 200 grammi di marmellata di ciliegie 1 foglio di gelatina per dolci succo di mezzo limone due cucchiai di zucchero
Procedimento
Per preparare la nostra cheesecake alle ciliegie e ai frutti rossi, iniziate con la base: in un mixer tritate i biscotti secchi, versate su di loro il burro fuso e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamate gli ingredienti. Aggiungete poi i frutti rossi misti mescolando delicatamente in maniera che i frutti si rompano il meno possibile. Prendete allora una tortiera apribile, mettete sul fondo un foglio di carta forno. Versate all’interno il composto di biscotti, frutti rossi e burro in maniera da fare il fondo della nostra torta. Premetelo anche verso le estremità in maniera che sia da contorno per la nostra torta.
Riponete la tortiera in frigo.
Prepariamo allora la crema: in un po’ di panna montata mettiamo a bagno la gelatina per dolci, e passiamola qualche istante al fuoco finché non sarà disciolta.
Montate la panna restante a neve. Aggiungete lo zucchero a velo, la ricotta e la gelatina sciolta nella panna montata. Amalgamate bene aiutandovi con le fruste. Versate la crema di formaggio nella base che avete precedentemente preparato.
Passate alla preparazione della copertura: mettete in un pentolino la marmellata di ciliegie, con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Accendete il fuoco e mescolate. Quando la marmellata otterrà una consistenza liquida, fate disciogliere al suo interno il foglio di gelatina e versatelo sulla vostra cheesecake.
Riponete di nuovo il dolce in frigo per almeno 4 ore per farlo rapprendere.
Servitelo fresco!


In collaborazione con il progetto "Qui da Noi" di Confcooperative Fedagri www.quidanoiblog.it

 

SCOPRI DI PIU' SU NERGI
WEB nergi.info/it/
FACEBOOK https://www.facebook.com/nergi.baby.frutto/
INSTAGRAM https://www.instagram.com/_nergi_/
YOUTUBE https://www.youtube.com/nergibabykiwi/

 



NERGI ti aspetta domenica prossima con il #piacere di LIVIO MANA e degli STRACCETTI DI LONZA ALLA SALSA DI MORE CON COUS COUS DI MAIS!

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore