/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 29 luglio 2017, 10:12

Convertito il legge decreto vaccini. Cosa cambia

Via libera definitivo nell'Aula di Montecitorio al decreto legge in materia di vaccini. La Camera ha infatti approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale S. 2856 - (C. 4595)

Convertito il legge decreto vaccini. Cosa cambia

"Sono molto soddisfatta, oggi abbiamo dato uno scudo protettivo per i nostri figli rispetto a malattie molto gravi, quindi abbiamo messo in sicurezza questa e le prossime generazioni". Sono le prime parole del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, parlando coi cronisti dopo l'ok della Camera. "Con il ministro Fedeli abbiamo lavorato durante il dibattito parlamentare per mettere insieme tutti i tasselli che ci permettono di applicare in modo facile questa normativa. La scuola è uno strumento straordinario di educazione e di informazione ma anche di gestione di alcune situazioni di salute pubblica come questa, e come avvenuto in passato". aggiunge il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

"I vaccini - ribadisce il ministro - hanno salvato negli ultimi anni 200 milioni di vite, sono il farmaco più testato e validato al mondo, sono l'arma numero uno per la nostra salute". Il decreto per quest'anno "prevede una prima fase in cui si presenta una certificazione entro il 31 ottobre, poi fino al 10 marzo c'e' tempo per presentare la documentazione originale. I bambini che non sono stati ancora vaccinati non faranno tutto insieme, seguiranno tempi e modi del calendario vaccinale. Non c'e' nessun tipo dei rischio per loro figli, il Ssn non autorizzerebbe mai misure che possano mettere a rischio la salute dei minori, ma faesattamente il contrario".

"Le posizioni che i no vax hanno assunto sono totalmente antiscientifiche, posso dire che questo provvedimento aumentando l'effetto gregge metterà in sicurezza anche i loro figli che altrimenti non lo sarebbero. Assieme al piano nazionale vaccini e a questo decreto che lo affianca ci sarà una intera campagna di informazione e formazione per operatori sanitari, scolastici e per le famiglie che non durerà qualche mese - ha sottolineato Lorenzin - ma durerà qualche anno. Abbiamo parecchi anni da recuperare di disinformazione, di non cultura scientifica che ci hanno portato ieri a stamina e oggi ai no vax. Spero che questa sia una lezione per l'Italia".

Il 27 luglio, con 305 favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti, è stata votata la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione, identico a quello del Senato.

Il testo è stato poi licenziato con 296 voti a favore, 92 contrari e 15 astenuti. Contro il decreto si sono espressi M5S e Lega. Ad astenersi sono stati i deputati di Si e Fdi. La proclamazione del risultato del voto è stata salutata da un lungo applauso dai banchi del Pd.

Ecco cosa cambia

10 VACCINI OBBLIGATORI - I vaccini obbligatori per l'iscrizione a  scuola passano da 12 a 10, mentre per altri 4 è prevista un'offerta  attiva e gratuita. Le 10 vaccinazioni obbligatorie sono quelle contro  poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B,  pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Sei dei 10 vaccini  obbligatori saranno somministrati in formulazione esavalente  (poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B  e pertosse), gli altri 4 in tetravalente (morbillo, parotite, rosolia  e varicella). Per questi ultimi è prevista l'obbligatorietà per 3  anni, con successiva verifica del raggiungimento della copertura di  sicurezza. Le 4 vaccinazioni offerte attivamente sono quelle contro  meningococco B, meningococco C, pneumococco e rotavirus. In questo  modo diventano 14 i vaccini inseriti nel decreto.

SANZIONI - Per i genitori che non vaccinano i figli, vengono  introdotte sanzioni, che comunque sono più basse rispetto a quelle previste nel decreto iniziale: andranno da 500 euro a 100 euro. Le  sanzioni saranno modulate in base alla gravità dell'infrazione. Caduto il riferimento al rischio di perdere la patria potestà.

ISCRIZIONE A SCUOLA - Entro il 31 ottobre 2017  per la scuola dell'obbligo ed entro il 10 settembre per i nidi, ​può  essere presentata la relativa documentazione di avvenuta vaccinazione  oppure un'autocertificazione; mentre per l'omissione, il differimento  e l'immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa  documentazione. Coloro che sono in attesa di effettuare la  vaccinazione, devono presentare copia della prenotazione  dell'appuntamento all'Asl. In caso di sola autocertificazione, entro  il 18 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione che prova  l'avvenuta vaccinazione.

Dall'anno scolastico 2019/2020 è prevista un'ulteriore semplificazione degli adempimenti delle famiglie per l'iscrizione dei minori a scuola: gli istituti scolastici dialogheranno direttamente con le Asl, per  verificare lo "stato vaccinale" degli studenti, senza ulteriori oneri  per le famiglie.​I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi - prevede in generale il decreto - hanno l'obbligo di richiedere, all'atto dell'iscrizione, la documentazione che provi l'effettuazione  delle vaccinazioni oppure l'omissione o il differimento della somministrazione del vaccino; l'esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale​; copia della prenotazione dell'appuntamento all'Asl.

PRENOTAZIONE IN FARMACIA - E' prevista la  possibilità in via sperimentale di agevolare gli adempimenti vaccinalitramite la prenotazione delle vaccinazioni nelle farmacie  convenzionate aperte al pubblico attraverso il Centro unificato di prenotazione (Sistema Cup).

ANAGRAFE VACCINALE - Viene istituita l'Anagrafe vaccinale nazionale,  che registrerà la vita vaccinale degli italiani, per ricostruire i vaccini effettuati, i richiami da fare e individuare chi non può  sottoporsi alla profilassi.

FARMACOVIGILANZA - Viene rafforzata la farmacovigilanza per la  rilevazione degli eventi avversi legati ai vaccini, ma anche i danni  della mancata vaccinazione.

OPERATORI SANITARI E SCOLASTICI - E' riconosciuta la possibilità anche agli operatori scolastici, operatori socio sanitari e operatori sanitari di presentare una autocertificazione attestante la copertura vaccinale.

OBBLIGO PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI - L'obbligo di  vaccinazione è esteso anche ai minori stranieri non accompagnati.

MONOCOMPONENTI - Viene introdotta la possibilità di procedere alla  vaccinazione monocomponente. Il soggetto immunizzato adempie  all'obbligo vaccinale, di norma e comunque nei limiti delle  possibilità del Servizio sanitario nazionale, con vaccini in formula  monocomponente o combinata in cui sia assente l'antigene per la  malattia infettiva per la quale sussiste l'immunizzazione.

Le  procedure accentrate d'acquisto dei vaccini obbligatori dovranno  riguardare anche i vaccini in formato monocomponente. Annualmente  l'Aifa dovrà pubblicare sul suo sito i dati relativi alla  disponibilità dei vaccini in formula monocomponente o combinata.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore