AGRICOLTURA | venerdì 20 ottobre 2017 16:12

AGRICOLTURA | mercoledì 26 luglio 2017, 15:07

Assessore Vierin evita chiusura cooperativa 'Il Riccio' di Fontainemore

La sede della Cooperativa agroalimentare 'Il Riccio' di Fontainemore

La cooperativa agroalimentare 'Il Riccio' di Fontainemore, che produce alimenti a base di castagne, è in crisi economica e intende chiudere i battenti perchè senza soldi per pagare l'affitto della sede, che è di proprietà regionale. La vicenda è stata portata all'attenzione dell'assessore regionale all'Agricoltura, Laurent Vierin, da un'interpellanza illustrata oggi in Consiglio Valle da Paolo Cretier (Pd-SVdA).

L'assessore Vierin da alcuni giorni si è attivato per risolvere almeno temporaneamente il problema: "La società partecipata VdA Structure che di fatto è proprietaria dell'immobile - ha spiegato Vierin - si è detta disponibile a rivedere il contratto di locazione" e "sul fronte delle risorse è stato inserito un intervento urgente nella variazione al bilancio 2017-2019 che va rifinanziare la legge 17/2016 prevedendo la copertura del 100% dei canoni di locazione".

L'assessore ha spiegato che l'intervento di sostegno alla cooperativa di Fontainemore "è una soluzione tampone, per il futuro bisognerà intervenire a monte, ossia nella predisposizione del bilancio, prevedendo soluzioni continuative. Con la cooperativa e con l'Amministrazione comunale si potranno poi fare dei ragionamenti per ottimizzare gli spazi disponibili. Questo è un segnale che vogliamo dare tutti insieme per dare risposte precise alle esigenze dell'intero comparto".

Cretier si è detto "soddisfatto della presa in carico della tematica: i costi di produzione non si possono abbattere, quelli di vendita vengono contenuti, ma è importante intervenire sui costi fissi, come quelli relativi al canone di locazione".

Il consigliere ha concluso: "In un momento di crisi complessiva dell'agricoltura valdostana e visti gli interventi significativi che l'assessorato sta mettendo in campo a favore del comparto credo sia importante occuparsi anche di settori che possono sembrare di nicchia".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore