Eccellenze Valdostane | mercoledì 17 luglio 2019 15:33

Eccellenze Valdostane | 13 luglio 2017, 08:00

Sua Maestà Monte Rosa apre lo scrigno delle eccellenze agroalimentari

Il prossimo 15 luglio nella splendida cornice dell'alpe di Sant'Anna a cospetto di sua Maestà il Monte Rosa, l'Amministrazione Comunale di Gressoney-La-Trinité e la società di impianti a fune Monterosa Ski organizzano l'edizione "zero" dell'evento "Dalla Lana ai Formaggi", patrocinato e sostenuto dal Consiglio della Regione Valle D'Aosta

Sua Maestà Monte Rosa apre lo scrigno delle eccellenze agroalimentari

Un evento all'aria aperta volto a valorizzare il mondo della pastorizia e dell'agricoltura di montagna, le attività ed i prodotti ad esse collegate, presentandole ai 5 sensi di residenti e turisti presenti che potranno raggiungere l'alpeggio a piedi o con gli impianti a fune.

Lungo il breve percorso che collega la stazione degli impianti all'alpeggio verrà installata una mostra fotografica, frutto del contributo del Consiglio della Regione Valle D'Aosta in sinergia con il Comune di Gressoney-La-Trinité, i cui scatti verranno donati allo sguardo dei presenti dal fotografo locale Roberto Cilenti; attraverso le sue inquadrature racconterà al pubblico la vita d'alpeggio, focalizzandosi su momenti di lavoro, volti e animali.

Obiettivo dell'evento è rafforzare i legami, le reti e le sinergie tra il mondo della pastorizia ed agricoltura con quello del turismo, coinvolgendo operatori e villeggianti, sensibilizzando la collettività sulle difficoltà ma sopratutto sull'importanza di questi mestieri tradizionali.

Una volta raggiunto l'alpeggio infatti, oltre alla mostra fotografica, verranno esposti capi di bestiame (bovini, caprini, ovini ed equini) presenti in natura o comunque allevati nell'alta Valle del Lys e alle pendici del Monte Rosa, oltre alla possibilità di vedere, e perché no acquistare, i prodotti derivati (formaggi, lana, capi di abbigliamento, ecc).

Durante l'evento infine verranno rievocati alcuni mestieri e mostrati antichi attrezzi e strumenti di lavoro agropastorale. La mostra del fotografo Roberto Cilenti darà proseguo all'evento, spostandosi temporaneamente fuori dalla valle del Lys, prima di trovare collocazione definitiva nell'abitato di Gressoney-La-Trinité. Gli impianti Monterosa Ski, sulla tratta Staffal-Sant'Anna, nella giornata di sabato 15 luglio effettueranno orario continuato garantendo così a chiunque la possibilità di raggiungere l'evento durante l'intero orario di svolgimento.

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore