/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 12 luglio 2017, 17:00

Rotary Aosta scende in campo contro il disagio giovanile

La neopresidente del circolo, Josette Ottoz, 'avviate nuove iniziative per raccogliere fondi destinati a importanti progetti'

Josette Ottoz durante la riunione conviviale

Josette Ottoz durante la riunione conviviale

Guarda con attenzione alle diverse problematiche dei giovani, il Rotary Club di Aosta. La neo Presidente Josette Ottoz, ha illustrato ai soci, nel corso della conviviale tenutasi lo scorso 5 luglio, i tratti salienti del programma delle attività che verranno svolte nel corso del primo semestre del nuovo anno rotariano (luglio-dicembre 2017).

“Ritengo che i giovani debbano essere sempre al primo posto nelle nostre iniziative – ha esordito Josette Ottoz – e quindi ci rivolgeremo alle scuole superiori della nostra città con due service”. Il primo sarà finalizzato ad evidenziare e prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Il progetto sarà coordinato dalla dott.ssa Rosa Berti (specialista in chirurgia toracica e senologia, ex dipendente Usl e socia del Rotary Club di Aosta) e dalla dott.ssa Silvia Magnani, specialista in Malattie infettive, dirigente medico presso l’ospedale “Parini”.

Il secondo progetto porterà l’attenzione sulle dipendenze da gioco d’azzardo, una piaga sempre più diffusa in tutti gli strati della popolazione, sovente causa di pesanti indebitamenti.

“Per questo progetto – prosegue Josette Ottoz - abbiamo coinvolto la Scialuppa Crt Onlus – Fondazione Antiusura, nata nel 1998 per iniziativa della Fondazione Crt con lo scopo di prevenire il fenomeno dell’usura e di creare un punto di riferimento per persone e famiglie che si trovano in situazione di crisi finanziaria e non dispongono di garanzie sufficienti per accedere al credito ordinario”.

Il terzo importante service, denominato “Dopo di noi”, si concretizzerà con una raccolta fondi da destinare alla realizzazione di una casa di accoglienza per ragazzi orfani disabili.

 “Quando parlo di raccolta fondi – precisa la neo Presidente – intendo dire che una parte verrà attinta dai canali usuali del nostro Club, il fondo rotariano, ma una parte importante proverrà da azioni ed eventi mirati quali concerti, mostre, lotterie, iniziative sportive”.

Infine, è in fase di messa a punto una campagna di indagine conoscitiva, che coinvolgerà la popolazione valdostana, riguardante un fenomeno apparentemente innocuo, ovvero il russamento cronico abituale che potrebbe essere il sintomo premonitore della Sindrome da apnea ostruttiva del sonno (Osas). Il service verrà realizzato in collaborazione con il Rotary Club Courmayeur-Valdigne.

Domenica 16 luglio, il nuovo Governatore del Distretto 2031 (Piemonte e Valle d’Aosta), Mario Quirico, incontrerà i soci del Rotary di Aosta nel vallone di Vertosan, presso il ristorante “Lo Grand Baou”.

italo domenico

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore